Centro Servizi Culturali - Presentazione del racconto “L’uomo blu e le rose. Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero”
Martedì 12 dicembre 2023, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del racconto di Savina Dolores Massa “L’uomo blu e le rose. Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero”
Martedì 12 dicembre 2023, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del racconto di Savina Dolores Massa “L’uomo blu e le rose. Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero” (Imago Edizioni).
Illustrato da Fabio Coronas
Anna Maria Capraro e Marcello Marras cureranno le rose con l'autrice.
Iniziativa in collaborazione con la Libreria Canu di Oristano
Il racconto
Una storia delicata e poetica che ha come protagonista 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲 𝗦𝗮𝗶𝗻𝘁-𝗘𝘅𝘂𝗽é𝗿𝘆 e un bambino, Carlo, ambientata ad Alghero quando il pilota francese vi soggiornò per qualche tempo prima di partire per la sua ultima missione e scomparire per sempre con il suo aereo.
Alghero, Sardegna, 31 luglio 1944: un uomo dall’impermeabile blu entra in una stanza. È il pilota-poeta Antoine, che è venuto a salutare il suo amico Carlo – compagno di tante avventure dal Monte Doglia al lago di Baratz, fino a Capo Caccia – perché sta partendo per una missione. Non lo sanno ancora, ma è l’ultima volta che si vedono. Quello stesso giorno, Antoine salirà così in alto nel cielo con il suo aereo fino a toccare le nuvole e sparirà, il suo corpo non sarà mai ritrovato. Carlo lo aspetterà a lungo, lo cercherà fra grifoni, scogliere e coralli, in foreste sottomarine di mufloni fossilizzati, fra lumache dai gusci blu, tra piovaschi estivi, onde, murene dentro a grotte come salotti. Infine, lo ricorderà scrivendone in un stanza color del mare e fra orchidee di collina della Sardegna Nord-occidentale. Dentro un baule nasconderà uno scritto intimo e poetico del suo rapporto con l’uomo blu, il pilota-poeta, testimonianza e insieme inno all’autore del “Piccolo principe”.
Una fiaba per tutti, perché anche gli adulti sono stati bambini una volta, anche se non lo ricordano più.
Savina Dolores Massa, nasce e vive a Oristano in Sardegna. Scrittrice di narrativa, poesia, testi teatrali, regista, cantora. Operatrice culturale. Cura laboratori di scrittura creativa e di propedeutica alla lettura orale. Collabora da anni con il Centro di Salute Mentale, la Biblioteca Comunale, il Centro Servizi Culturali della sua città. È presente in numerose antologie di racconti e di poesie. Con Il Maestrale ha pubblicato i romanzi: Undici (2008, nella rosa dei finalisti al Premio Calvino 2007); Mia figlia follia (2010, tradotto in Francia); Cenere calda a mezzanotte (2013); Il carro di Tespi (2016); A un garofano fuggito fu dato il mio nome (2019); Lampadari a gocce (2020); Voltami (2022). Sempre per Il Maestrale sono usciti i racconti Ogni madre (2012) e le due raccolte poetiche: Per assassinarvi-Piacere siamo spettri (2016); E adesso chiediti perché sei rimasta sola (2021)
Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
dic/23
ore 18:00
- Inizio evento
ore 19:30
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
06/12/2023, 12:32
Contenuti correlati
Novità
- Sartiglia 2025 – Diego Pinna e Salvatore Aru saranno i componidoris
- All'Hospitalis Sancti Antoni il convegno “Storia e Archeologia a Oristano. Indagini sui Materiali dell’Antiquarium Arborense” del 13 dicembre 2024
- Scuola civica di musica - Al via il nuovo anno scolastico. Oltre 250 gli iscritti
- Sabato 7 dicembre spettacolo teatrale in limba ''Su primu cittadinu''. Fondi in beneficenza alle suore servidoras del 07 dicembre 2024
- Chiesa del Carmine - Concerto "Vita, dulcedo et spes" del 08 dicembre 2024
Documenti e dati
- Biblioteca - Indagine di mercato per la fornitura di libri. Offerte entro il 24 novembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Fondazione Oristano - Pubblicato il bando del Premio letterario nazionale ''Il romanzo dell’archeologia''
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea
- CIRCE - Selezione per il direttore scientifico. Domande entro il 26 marzo 2024