Centro servizi culturali - Seminario “Il linguaggio implicito: che cos'è e come funziona”
Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17, al Centro Servizi Culturali UNLA, il seminario di Francesca Ervas
Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17, al Centro Servizi Culturali UNLA, il seminario di Francesca Ervas dal titolo “Il linguaggio implicito: che cos'è e come funziona”.
Il seminario si propone di introdurre vari tipi di linguaggio implicito in cui i parlanti comunicano un significato diverso da quello letterale o convenzionale nella comunità linguistica. La capacità di "leggere tra le righe", o più propriamente la capacità di "leggere la mente degli altri", è necessaria per cogliere il significato del parlante nel contesto d'uso. Dapprima si spiegherà il Principio di Cooperazione e le sue massime che portano all'interpretazione del significato del parlante. Verranno presentate poi varie tipologie di linguaggio implicito (implicature, esplicature e presupposizioni) mostrando quali sono i meccanismi specifici che portano alla produzione e alla comprensione del significato implicito, oppure alla sua cancellazione.
Francesca Ervas è professoressa associata in filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di pedagogia, psicologia, filosofia dell’Università di Cagliari. Dal 1° luglio 2024 è coordinatrice del corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione presso il Dipartimento di pedagogia, psicologia, filosofia dell’Università di Cagliari. Si è laureata in filosofia presso l’Università di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e teoria delle scienze umane presso l’Università Roma Tre. È stata assegnista di ricerca in filosofia del linguaggio presso l’Università Roma Tre, visiting post-doc presso il Dipartimento di linguistica – University college di Londra, post-doc presso l’Institut Jean Nicod, Ecole normale supérieure di Parigi e l’Università di Cagliari. È stata Visiting professor presso l’Institut Jean Nicod, Ecole normale supérieure di Parigi e fellow del Netherlands institute for advanced study in the humanities and the social sciences (NIAS) di Amsterdam. I suoi interessi di ricerca riguardano, in particolare, il linguaggio figurato, la pragmatica sperimentale, la teoria del ragionamento e dell'argomentazione, la teoria della traduzione.
Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
feb/25
ore 18:00
- Inizio evento
ore 19:30
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
18/02/2025, 09:09
Contenuti correlati
Novità
- Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “La ragazza della rosa canina” del 21 marzo 2025
- Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Poesie orfane. Di pestilenze, guerre e straripamenti” del 18 marzo 2025
- Convegno “La Reggia degli Arborea: quale futuro?” del 21 marzo 2025
- Unitre - Visita guidata a Monte d’Accoddi e Necropoli Su Crocifissu Mannu Porto Torres del 14 marzo 2025
- Unitre - Maria Lai. Arte e relazione. “Legarsi alla montagna” e altri interventi del 12 marzo 2025
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Biblioteca - Indagine di mercato per la fornitura di libri. Offerte entro il 24 novembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Fondazione Oristano - Pubblicato il bando del Premio letterario nazionale ''Il romanzo dell’archeologia''
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea