Conferenza “L’isola in orbace”

Sabato 29 ottobre, alle 17:30, all'Hotel Mistral 2, l'ANPI provinciale organizza la conferenza dal titolo “L’isola in orbace”.

Cos'è

Sabato 29 ottobre, alle 17:30, all'Hotel Mistral 2 si svolgerà la conferenza dal titolo “L’isola in orbace”.

La conferenza è organizzata dall'ANPI provinciale di Oristano che, nel centenario della Marcia su Roma, propone una riflessione su un evento che determinò la nascita della dittatura fascista e delle sue tragiche conseguenze, e che cambiò le sorti del mondo.

Dopo il saluto delle autorità e l’intervento introduttivo di carattere storico, volto a delineare il quadro di quegli anni, la presidente ANPI Carla Cossu, insieme al ricercatore storico Gianluca Taccori, dialogherà con Alberto Monteverde, autore con Paolo Pozzato del saggio "Camillo Bellieni ed Emilio Lussu. Meridionalismo, Sardismo e Antifascismo dal primo dopoguerra alla svolta autoritaria 1919-1926".

Il libro, corredato di uno straordinario apparato iconografico e documentale, viene presentato per l'occasione in anteprima assoluta. Attraverso il dialogo con l'autore si parlerà della genesi e delle rivendicazioni del movimento combattentistico, la nascita del PSd'A(Z), la fusione col PNF e le lacerazioni che la accompagnarono. .

Conferenza “L’isola in orbace”

ott/22

ore 17:30 - Inizio evento