Consorzio Uno - Conferenza “Cosa resta dell'Uomo? Abilità umane e intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e delle imprese”
All'Auditorium San Domenico, martedì 27 febbraio, alle 9,30, una conferenza dedicata all’Intelligenza artificiale nel settore turistico
Turismo protagonista, martedì 27 febbraio, nell’evento di apertura del ciclo di azioni che il Consorzio UNO ha organizzato con il contributo finanziario della Fondazione di Sardegna e rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, nell’ambito di un innovativo progetto dal titolo “Intelligenza artificiale e automatismi tecnologici nel settore turismo: come preservare il valore umano”. L’iniziativa mira a diffondere la conoscenza della transizione al digitale nel settore turistico, con particolare attenzione alle nuove professioni, e a promuovere le competenze in uscita del curriculum di Economia e Gestione dei Servizi Turistici, corso di laurea Economia e Gestione Aziendale dell’Università di Cagliari, attivato nella sede decentrata di Oristano, ospitata dal Chiostro del Carmine. Partecipano oltre 120 studenti provenienti dalle scuole secondarie superiori di tutto il territorio regionale:il progetto impatta su località altamente eterogenee (Campidano, Barbagia, Baronia, Monreale, Sarcidano) e coinvolge sia aree urbane e centrali che più interne o periferiche.
Il primo appuntamento è all'Auditorium San Domenico martedì 27 febbraio dalle 9,30 per una conferenza dedicata all’ingresso dell’Intelligenza artificiale nel settore turistico, dal titolo “Cosa resta dell'Uomo? Abilità umane e intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e delle imprese”.
L’evento si svolgerà in due momenti. Il primo prevede tavola rotonda di approfondimento sulla coesistenza di abilità umane e intelligenza artificiale, analizzata sotto i profili economico, giuridico, etico-filosofico e imprenditoriale; intervengono l’avvocato Massimo Simbula di Cagliari, esperto in questioni legali legate all'intelligenza artificiale; padre Giuseppe Tilocca, docente di Filosofia morale presso la Pontificia facoltà teologica della Sardegna; Alessandro Spano, docente di Economia aziendale dell'Università di Cagliari che analizzerà quale sia l'impatto economico dell'intelligenza artificiale nel settore; infine l’imprenditrice Alice Soru, CEO del progetto Open campus incentrato su spazi di coworking.
Durante la seconda parte, studentesse e studenti potranno assistere a un focus sulla AI, con verticalizzazione sul turismo grazie a un intervento in collegamento da remoto dell’esperta di AI applicata al Marketing, Mariella Borghi; l’imprenditrice Alice Soru e l'imprenditore Carlo Gallino, founder e CEO di MyComp, esperto di applicativi tecnologici nel settore dell’hospitality, dialogheranno con l’esperta per trasferire la loro esperienza pratica di operatori del settore.
In chiusura, la filosofa e scrittrice Maura Gancitano proporrà una riflessione sui temi della coesistenza delle due intelligenze, legata al mondo del lavoro.
L'evento sarà interamente moderato dalla giornalista della Nuova Sardegna, Simonetta Selloni.
L’evento è inserito nel ricco calendario di appuntamenti partito lo scorso 1° febbraio 2024 per UNOrienta 2024, azioni che portano nelle scuole secondarie superiori di tutta la Sardegna nel mondo di UNO – l’Università a Oristano.
Protagonisti i corsi di laurea proposti dalle Università di Sassari e di Cagliari nella sede decentrata di Oristano, ospitata nell’antico monastero di via del Carmine: Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, per il Dipartimento di Agraria di Sassari; Biotecnologie Industriali e Ambientali per la Facoltà di Biologia e Farmacia di Cagliari; Economia e Gestione dei Servizi Turistici per la Facoltà di Economia e Gestione Aziendale di Cagliari.
Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati nei prossimi mesi tramite il sito istituzionale del Consorzio UNO e nei canali social Facebook e Instagram. Per informazioni e contatti orientamento@consorziouno.it e 3335056215.
Chiesa e Convento di San Domenico
feb/24
ore 09:30
- Inizio evento
ore 13:00
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
23/02/2024, 09:58
Contenuti correlati
Novità
- Associazione Lucio Abis - Convegno: “Istruzione, lotta all’abbandono scolastico e alta formazione" del 22 febbraio 2025
- Il 22 e 23 marzo a Oristano l’evento formativo ‘Il Coro nella scuola’
- Meetjob - Imprese e università si incontrano da UNO del 30 gennaio 2025
- Riapre la scuola media Grazia Deledda
- Il guasto alla Scuola media Grazia Deledda. Attesi a giorni i pezzi di ricambio per la riparazione
Documenti e dati
- Scuola - Proroga al 15 aprile per le domande per la borsa di studio nazionale
- Scuola - Fino al 31 marzo le domande per la borsa di studio nazionale 2024/2025 - Proroga al 15 aprile
- Diritto allo studio - Entro il 17 settembre le domande per borse di studio e libri di testo
- Diritto allo studio - Entro il 26 agosto le domande per borse di studio e libri di testo
- Borsa di studio nazionale - Domande fino al 28 giugno