Convegno sulla gestione del suolo in viticoltura
Venerdì 11 dicembre, alle 9.30, all'Auditorium di S. Domenico (Oristano) il convegno sulla "Gestione del suolo in viticoltura: effetti sulla fisiologia della pianta e sulle principali avversità biotiche"
Venerdì 11 dicembre, alle 9.30, all'Auditorium di S. Domenico (Oristano) il convegno sulla "Gestione del suolo in viticoltura: effetti sulla fisiologia della pianta e sulle principali avversità biotiche".
L’uso delle colture di copertura (cover crops) può rappresentare un valido contributo per aumentare la sostenibilità della gestione delle superfici vitate. Infatti l’inerbimento del suolo rispondere pienamente agli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e di razionalizzazione agronomica ed economica dei moderni sistemi vitivinicoli. Il successo di questa tecnica è legato alla corretta scelta e gestione delle specie erbacee. Il progetto “Gestione del suolo in viticoltura”, supportato dalla Regione Sardegna, nasce dalla esigenza di esperti di viticoltura, ecofisiologia, agronomia, entomologia e patologia vegetale dell’Università di Sassari e del Consiglio Nazionale delle Ricerche di studiare in modo interdisciplinare le relazioni presenti nell’agroecosistema vigneto tra la vite, lo sviluppo di insetti dannosi e malattie crittogamiche associati alla coltivazione e le specie erbacee consociate. Nel convegno dell’11 dicembre verranno presentati i risultati del progetto di ricerca triennale.
PROGRAMMA
9.30 Introduzione del Presidente del corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche ed Alimentarti e responsabile del progetto di ricerca RAS legge 7. (Prof. Giovanni Nieddu – Università degli Studi di Sassari)
9.45 Il ruolo dell’inerbimento nella gestione dei suoli vitati in ambiente mediterraneo (Dr. Claudio Porqueddu – CNR – Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo)
10.15 Il contributo delle leguminose nella fissazione dell’azoto atmosferico e nell’apporto di azoto al sistema suolo - leguminosa – vite (Dr. Leonardo Sulas– CNR – Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo)
10.45 Gli effetti di differenti modalità di gestione nel suolo sui principali processi fisiologici, sulla produttività e sulla qualità dell’uva (Dr. Luca Mercenaro – Università degli Studi di Sassari)
11.15 Coffee break
11.30 Le modifiche nello sviluppo, nell’architettura della pianta e nel microclima termico e luminoso indotte dalla copertura vegetale (Dr.ssa Ana Fernandes de Oliveira – Università degli Studi di Sassari)
12.00 Gli effetti dell’inerbimento sull’entomofauna della vite (Prof. Andrea Lentini e Dr. Enrico Muscas – Università degli Studi di Sassari)
12.30 Le conseguenze dell’inerbimento sullo sviluppo di peronospora ed oidio della vite (Prof.ssa Salva Serra – Università degli Studi di Sassari)
dic/15
ore 12:57
- Inizio evento
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Novità
- Meetjob 2024 - La sostenibilità per vivere le destinazioni turistiche del 15 maggio 2024
- Biblioteca risorsa per la comunità - Formazione per educatori ludici
- Covid – Nuove norme su frequenza scolastica e green pass
- Covid - Test rapidi gratuiti per gli studenti della scuola primaria
- Screening scuole - Testati 91 mila studenti in Sardegna. A Oristano positività al 2,98%
Documenti e dati
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Sartiglia - Entro il 31 gennaio 2025 le domande per il commercio ambulante
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno
- Nuova manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali
- Manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali - Sospesa