Dal 18 maggio al 17 giugno De Insula, ciclo di incontri formativi e di approfondimento tematico

Sei appuntamenti nel chiostro della Pinacoteca Carlo Contini e nel Giardino del Museo Diocesano

De Insula - Ciclo di incontri formativi e di approfondimento tematico

Prenderà il via mercoledì 18 maggio alle 19.00 il Ciclo di incontri formativi e di approfondimento tematico organizzato dai curatori Silvia Oppo e Antonello Carboni nell’ambito della Mostra De Insula.

Sei gli appuntamenti nel chiostro della Pinacoteca Carlo Contini e nel Giardino del Museo Diocesano, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, dalla Fondazione Oristano, dall’Arcidiocesi di Oristano, dal Museo diocesano arborense e dalla Pinacoteca comunale Carlo Contini.

La prima lezione/conferenza sarà tenuta da Antonello Cuccu, storico e critico della ceramica, che introdurrà il tema della ceramica in Sardegna e parlerà delle opere e degli autori esposti in mostra. L’ingresso agli incontri è totalmente gratuito.

Il calendario degli incontri prevede:

Una creatività più libera e felice
Antonello Cuccu- Storico e critico della ceramica
Pinacoteca Comunale Carlo Contini - mercoledì 18 maggio,ore 19.00

Giuseppe Biasi scrittore polemista in difesa degli artisti sardi
Gianbernardo Piroddi - Docente di lettere, dottore di ricerca in Letteratura e Filologia
Museo Diocesano Arborense - sabato 21 maggio, ore 18

Giovanni Marghinotti e la ritrattistica di metà Ottocento a Cagliari
Simone Mereu – Docente Liceo Classico Dettori di Cagliari, Membro del Direttivo Nazionale Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA)
Museo Diocesano Arborense - venerdì 27 maggio, ore 18.00

Costantino Nivola. Partenze necessarie e ritorni impossibili tra la Sardegna e l’America. Antonella Camarda, storica dell’arte, Ricercatrice in Museologia e Storia della Critica e del Restauro, Università di Sassari
Museo Diocesano Arborense - venerdì 3 Giugno, ore 18.00