Diego Passoni presenta il suo romanzo «Isola»

Sabato 16 luglio, alle 21.30, il chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano ospita lo speaker di Radio Deejay e conduttore TV che presenta il suo ultimo libro

Cos'è

Diego Passoni presenta a Oristano il suo romanzo «Isola». L’incontro si inserisce nell’ambito della prima edizione del “Propagazioni Festival”, progetto promosso dall’associazione culturale Heuristic di Oristano.

Sabato 16 luglio, alle 21.30, il chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano ospiterà Diego Passoni, speaker di Radio Deejay e conduttore TV, che presenterà al pubblico il suo ultimo libro, «Isola». L’autore, affiancato dal giornalista Vito Biolchini, parlerà del suo romanzo che racconta di molte vite, di relazioni e della sua Milano. Carla Orrù e Benedetta Conte interpreteranno il libro con un reading musicale.

È possibile prenotare i posti inviando un messaggio whatsapp al numero 3517470494.

Si tratta del secondo incontro del “Propagazioni Festival”, nuovo progetto di promozione della lettura ideato dall’associazione culturale Heuristic di Oristano. Le attività in programma avranno anche il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare.

L’evento è organizzato in collaborazione con il festival letterario “Rainbook” promosso dall’associazione Baa Ba’, con la cartolibreria La Matita di Oristano, con il supporto del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano e il finanziamento della Regione Sardegna.

IL LIBRO | In questo romanzo sorprendente e caleidoscopico, Diego Passoni ci racconta frammenti di vite all'apparenza ordinarie che il suo sguardo unico e profondo illumina, svelandone l'umanissima straordinarietà. E ci racconta di lei, Milano, con le sue mille luci e altrettante ombre. […] Città viva e pulsante dove migliaia di persone ogni giorno compiono gli stessi gesti senza mai sfiorarsi, come tante piccole isole, ciascuna con i propri bisogni e desideri, le proprie fragilità e contraddizioni. Eppure tutte unite da un grande sogno: trovare un posto da chiamare, finalmente, casa. (www.mondadori.it)

L'AUTORE | Diego Passoni ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerino per poi approdare in radio e in televisione. Con la Pina e la Vale conduce tutti i giorni “Pinocchio” su Radio Deejay. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro Ma è stupendo! e nel 2020, per Mondadori, Siamo tutti sulla stessa arca. Sogna una vita da pensionato a Tel Aviv, e nel frattempo studia ebraico e coltiva la sua passione per le Scritture. (www.mondadori.it)

IL FESTIVAL | “Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno anche il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.
Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, il festival ospiterà degli eventi di anteprima a luglio e agosto ed entrerà poi nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre.

L’ASSOCIAZIONE HEURISTIC | Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il temine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

Diego Passoni presenta il suo romanzo «Isola»

lug/22

ore 21:30 - Inizio evento