Giorno del Ricordo - In via Garibaldi un ulivo per i martiri delle Foibe

Domenica 10 febbraio il Comune e la Consulta giovani commemoreranno il Giorno del Ricordo

Cos'è

Domenica 10 febbraio il Comune e la Consulta giovani commemoreranno il Giorno del Ricordo.

Alle 10, nella Via Garibaldi, sarà messo a dimora un ulivo per onorare la memoria delle vittime delle Foibe, dei patrioti e degli esuli istriani, giuliani e dalmati, vittime delle drammatiche vicende del dopoguerra nel confine orientale.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale celebrata il 10 Febbraio, istituita per Legge per commemorare le Vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Il 10 febbraio è una data simbolica che si riferisce al 1947 quando entrò in vigore il Trattato di pace con cui le province di Pola, Fiume, Zara, parte delle zone di Gorizia e di Trieste, passarono alla Jugoslavia.

Le stragi avvennero durante la Seconda Guerra mondiale quando si scatenò l'offensiva dei partigiani comunisti jugoslavi di Tito contro gli italiani, ma il massacro più vasto fu messo in atto a guerra finita, dal maggio 1945, per costringere gli italiani a fuggire dalle province istriane, dalmate e della Venezia Giulia. Secondo le fonti più accreditate le vittime furono molte migliaia anche se il numero reale non si conoscerà mai.

Giorno del Ricordo - In via Garibaldi un ulivo per i martiri delle Foibe
Giorno del Ricordo - In via Garibaldi un ulivo per i martiri delle Foibe  

Date e orari

10
feb/19

ore 11:21 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42