Letture e visioni - Appuntamento con Guia Risari
Venerdì 16 Gennaio, alle 10, nella Biblioteca Comunale Guia Risari terrà l’incontro “Viva la differenza. Conoscere e apprezzare la varietà nel mondo”. Alle 18 presentazione del suo romanzo filosofico per bambini “Il taccuino di Simone Weil” illustrato da Pia Valentinis
Il 16 e 17 Gennaio Oristano Letture/Visioni riprende le sue attività con una serie di eventi legati alla personalità singolare e poliedrica di Guia Risari, scrittrice, filosofa, progettista di laboratori per adulti e bambini.
Venerdì 16 Gennaio, alle 10, presso la Biblioteca Comunale di Oristano e con l’adozione delle scuole secondarie Leonardo Alagon e di Via Marconi, Guia Risari terrà l’incontro “Viva la differenza. Conoscere e apprezzare la varietà nel mondo”.
Alle 18 la presentazione del suo romanzo filosofico per bambini “Il taccuino di Simone Weil” illustrato da Pia Valentinis.
Sarà un viaggio tra filosofia, storia, scrittura e immagini aperto a tutti, bambini, adolescenti e adulti che sarà presentato da Aldo Tanchis.
Sabato 17 Gennaio, sempre alla Biblioteca Comunale, alle 18, sarà la volta di “Come utilizzare le fiabe: leggere attentamente le istruzioni” incontro durante il quale la Risari incontrerà docenti, educatori, genitori, bibliotecari, curiosi e appassionati di storie, oralità, immagini, narrativa.
Guia Risari
Studiosa e scrittrice, è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale di Milano, e dopo un M.A. in Modern Jewish Studies a Leeds, si è interessata alla letteratura comparata delle migrazioni in Francia. Ha pubblicato saggi di storia, filosofia e letteratura di tematica ebraica, tra cui The Document Within the Walls. The Romance of Bassani e Jean Améry. Il risentimento come morale, vincitore di numerosi premi. Ha tradotto autori come Rawicz, Condé, La Fontaine, Monénembo, Almond, Benedictus e curato romanzi francofoni, volumi di poesia, cinema e intercultura. Pubblica articoli, testi surrealisti, teatrali, libri per bambini, poesia e narrativa. È autrice di trasmissioni radiofoniche e ha scritto La pietra e il bambino per Teatro Gioco Vita. Di recente pubblicazione, il romanzo Il taccuino di Simone Weil (rueBallu 2014). Scrive in italiano, francese, spagnolo e inglese. Interviene con laboratori di scrittura, letture, corsi di formazione e conferenze. www.guiarisari.com
gen/15
ore 12:46 - Inizio evento
gen/15
ore 12:46 - Fine evento
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Documenti e dati
- Regolamento scuola civica di musica
- Regolamento Archivio Storico
- Manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea
- Diritto allo studio - Entro il 17 settembre le domande per borse di studio e libri di testo