Pinacoteca comunale - Esposizione permanente dedicata a Carlo Contini
L'esposizione nasce dal nucleo di opere della collezione del Comune di Oristano e altre provenienti dagli eredi del pittore
Nella Pinacoteca Comunale "Carlo Contini", per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano, apre una sezione permanente dedicata a Carlo Contini, pittore oristanese tra i più importanti nel panorama sardo del '900.
L'esposizione nasce dal nucleo di opere facenti parte della collezione del Comune di Oristano e altre provenienti donate o messe a disposizione dagli eredi del pittore. Si tratta di circa 20 opere appartenenti a diversi periodi dell'attività di Contini.
L'allestimento si sviluppa in aree tematiche che vanno dal sacro alle commissioni pubbliche, civili e religiose, fino alle esplorazioni nel mondo delle neoavanguardie degli anni '50 e '60. Non mancano i temi della tradizione sarda e della Sartiglia molto cari e presenti nella produzione di Contini.
L'esposizione si apre con un'introduzione ad andamento cronologico che racconta in modo sintetico le tappe più significative della vita e del lavoro di Contini. Strumento utile per i percorsi dedicati alle scuole e ai visitatori che scoprono Contini per la prima volta.
L'allestimento, costruito in modo modulare, è studiato per essere sistema mutante pronto a modificare la sua forma e i suoi spazi a seconda delle nuove acquisizioni e delle novità che le ricerche su Contini potranno offrire nel tempo. Fino a settembre l'esposizione ospita un approfondimento, con pezzi inediti, dedicato al progetto decorativo per scuola media Leonardo Alagon, diretto da Contini nei primi anni '60 come dialogo tra arte e architettura.
La mostra è dotata anche di contributi video e di una animazione grafica, realizzata appositamente, che rende omaggio a una delle opere più enigmatiche di Carlo Contini, "La macchia".
set/23
ore 10:00 - Inizio evento
dic/23
ore 17:48 - Fine evento
La collezione permanente dedicata a Contini è visitabile negli orari di apertura della Pinacoteca comunale, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
Ultimo aggiornamento
03/10/2023, 17:48
Contenuti correlati
Novità
- Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “La ragazza della rosa canina” del 21 marzo 2025
- Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Poesie orfane. Di pestilenze, guerre e straripamenti” del 18 marzo 2025
- Convegno “La Reggia degli Arborea: quale futuro?” del 21 marzo 2025
- Unitre - Visita guidata a Monte d’Accoddi e Necropoli Su Crocifissu Mannu Porto Torres del 14 marzo 2025
- Unitre - Maria Lai. Arte e relazione. “Legarsi alla montagna” e altri interventi del 12 marzo 2025
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Biblioteca - Indagine di mercato per la fornitura di libri. Offerte entro il 24 novembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Fondazione Oristano - Pubblicato il bando del Premio letterario nazionale ''Il romanzo dell’archeologia''
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea