Presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”
Martedì 8 agosto, alle 21.30, all'Antiquarium Arborense la presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”, a cura di Rossana Copez e Giovanni Follesa
Grazie alla collaborazione tra la Casa Editrice Condaghes e la Cooperativa La Memoria Storica, martedì 8 agosto alle 21.30 il Museo Archeologico e Storico Artistico Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”, a cura di Rossana Copez e Giovanni Follesa.
I curatori Rossana Copez e Giovanni Follesa converseranno con il Prof. Raimondo Zucca sui temi del romanzo.
La presentazione avrà luogo nel giardino del Museo in piazza Corrias. Ingresso libero.
È il gennaio del 1921 quando David Herbert Lawrence, in compagnia della moglie Frieda, la sua "Queen Bee", arriva in Sardegna. In navigazione dalla Sicilia sbarca a Cagliari e nove giorni dopo raggiunge Terranova (Olbia), passando per Mandas, Sorgono e Nuoro.
Resoconto di quel viaggio è il celebre volume Sea and Sardinia.
Quasi cent´anni dopo nove autori sardi sono chiamati a percorrere il medesimo itinerario seguito da D.H. Lawrence. Fabrizio Demaria, Gianni Zanata, Giulia Clarkson, Giuseppe Corongiu, Andrea Atzori, Tonino Oppes, Emanuele Cioglia, Antonello Pellegrino e Giovanni Fancello hanno annotato nel proprio taccuino da viaggio, con occhi contemporanei, l´essenza della Sardegna di oggi e di chi la vive.
Il volume è curato da Rossana Copez e Giovanni Follesa; per la parte iconografica si avvale del contributo di Giorgio Pellegrini.
ago/17
ore 11:31
- Inizio evento
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Novità
- La Sartiglia in diretta sul satellite, digitale terrestre e web
- Sa Sartigliedda dei bambini del 20 febbraio 2023
- Capodanno - Il programma delle feste in piazza e le regole per il corretto svolgimento
- A Oristano il Capodanno 2023 si festeggia con Emis Killa
- Il Settembre Oristanese tra cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo