Presentazione del libro "Genitori si nasce"
Mercoledì 9 ottobre, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro "Genitori si nasce" di Massimo Serra
Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano
Presentazione del libro
Genitori si nasce
Una proposta per riflettere sul proprio modo di educare
(Editrice S'Alvure)
di Massimo Serra
Dialoga con l'Autore Stefano Mele
Mercoledì 9 ottobre 2019 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Il libro - “Educhiamo i nostri figli pensando che debbano crescere, maturare, imparare; e concentrati su questa nostra missione dimentichiamo che la faccenda educativa riguarda prima di tutto noi stessi e il nostro cambiamento”.
Chi sono i genitori? Genitori affettivi, forensi, marsupiali, crociati, disorientati… I genitori vivono in bilico; sanno che non possono esimersi dall’educare e allo stesso tempo hanno la certezza che, anche se ce la metteranno tutta, sbaglieranno. Ma poi ci provano ancora, reinventando l’educazione ogni giorno.
Il libro aiuta a riflettere sul proprio modo di educare, a partire dalla presa di coscienza che nonostante riteniamo che due adulti diventino genitori il giorno della nascita del primo figlio, in realtà quando arriva quel giorno il genitore è già nato molto tempo prima, in un progressivo percorso di costruzione di sé.
L’autore propone ai genitori un percorso di riflessione alla riscoperta delle proprie radici storiche, biografiche, narrative, per costruire una pedagogia che definisce ecologica, in cui la misura della funzione pedagogica del genitore non sia l’educazione del figlio, ma la capacità di auto-riflessione del genitore stesso.
Allo stesso modo insegnanti e educatori trovano nel libro una occasione per riflettere sulla propria “epistemologia”, cioè non tanto su ciò che insegnano o sui contenuti dell’educazione, ma sul proprio modo di educare, sulle proprie mappe, sulle coordinate, spesso non del tutto consapevoli, che guidano le loro azioni.
Massimo Serra consegue la laurea in Filosofia all’Università di Cagliari nel 2000 e, dopo aver lavorato per anni nel settore dell’educazione, si specializza nell’insegnamento di Storia e Filosofia e di Scienze Umane nel 2009. Dal 2008 al 2011 frequenta il Master in Counselling ad indirizzo sistemico-costruzionista con la scuola Panta Rei di Milano. Continua la sua esperienza nella formazione come allievo-didatta e poi didatta nel Master in Counselling fino a diventare co-fondatore del Panta Rei Sardegna. Oggi vive a Terralba e insegna filosofia e scienze umane presso l’Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. Progettista, consulente e formatore, è co-fondatore e presidente del Coordinamento Genitori Democratici di Terralba e coordinatore dell’Associazione Italiana persone Down di Oristano, per la quale ideato e condotto numerosi progetti di educativa, promozione della diversità, e inclusione.
ott/19
ore 13:22
- Inizio evento
GenitoriSiNasceLoc
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Novità
- Sartiglia – Il Prefetto Stelo: “Segnale di ripartenza all’insegna dell’entusiasmo e della responsabilità”
- Il programma della Sartiglia. Il Sindaco Lutzu: appello al senso di responsabilità
- Epifania - Il 5 e 6 gennaio in piazza Eleonora dolci in regalo per tutti i bambini
- Covid - A Oristano annullata la festa di Capodanno
- La creatività dei bambini delle ludoteche decorerà il Palazzo Comunale
Documenti e dati
- Servizi sociali - Il 5 per mille dell'IRPEF alle famiglie bisognose. Domande entro il 31 ottobre
- Fino al 24 ottobre le domande per i contributi di sostegno del canone di locazione 2024
- Nuova manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali
- Iscrizioni al servizio di animazione sportiva ''Together is better''. Scadenza il 27 settembre
- Manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali - Sospesa