Presentazione del libro “Il mondo di Antonio Gramsci. Volume II. Da Caporetto a Vienna”
Giovedì 29 settembre 2022, alle 18, nella Sala del Centro Servizi Culturali UNLA, presentazione del libro di Sandru Dessì e Viviana Faedda
Giovedì 29 settembre 2022, alle 18, nella Sala del Centro Servizi Culturali UNLA, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e l’A.N.P.I. Comitato Provinciale di Oristano presentano il libro di Sandru Dessì e Viviana Faedda “Il mondo di Antonio Gramsci. Volume II. Da Caporetto a Vienna” (ISKRA Edizioni).
Partecipano Carla Cossu e Sandru Dessì.
Il libro - Secondo volume della trilogia di Sandru Dessì e Viviana Faedda, in versione trilingue (italiano, sardo e inglese) che, attraverso il linguaggio del fumetto e dell'illustrazione, ripercorre la straordinaria biografia di Antonio Gramsci - partendo dal quotidiano e dai luoghi che hanno contribuito a determinarne la non comune personalità, dalle piccole comunità fino alle grandi metropoli industriali - fermandosi a Torino (primo volume) per poi proseguire a Mosca, Vienna, Roma (secondo volume) e infine alla logorante vita carceraria, in giro per la penisola, fino alla morte avvenuta il 27 aprile 1937 (terzo volume). Il lavoro dal titolo "Da Caporetto a Vienna" ripartendo da Torino, tra brevi parentesi in altre città italiane fuori dal Bel Paese (prima a Mosca e infine a Vienna), dove terminerà, momentaneamente, il viaggio. Le traduzioni in lingua inglese sono di Myriam Cannas e Heater J. Empey; in lingua sarda, di Angelo Canu.
Sandru Dessì - Nato a Cagliari nel 1969 ma residente fin da piccolo ad Armungia, inizia giovanissimo a disegnare e a dipingere utilizzando varie tecniche. Docente di Materie letterarie e Storia dell’Arte e appassionato da sempre del mondo dei fumetti, nei quali intravede una straordinaria e non sfruttata valenza didattica, organizza corsi di fumetto.
Fa parte, in qualità di membro della giuria, di alcuni prestigiosi festival letterari sardi.
Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
set/22
ore 18:00
- Inizio evento
ore 19:30
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
22/09/2022, 10:42
Contenuti correlati
Novità
- Consiglio comunale - Approvati i bilanci di previsione dell’Istar e della Scuola civica di musica
- Museo Diocesano Arborense - Mostra REBUS del 26 novembre 2023
- Museo Diocesano Arborense - Mostra REBUS del 25 novembre 2023
- Museo Diocesano Arborense - Mostra REBUS del 24 novembre 2023
- Museo Diocesano Arborense - Mostra REBUS del 23 novembre 2023
Documenti e dati
- Circe - Premio Jean-Pierre Olivier per le ricerche sull'epigrafia e l’archeologia egea
- Circe - Premio Lucia Vagnetti per le ricerche sui traffici nel Mediterraneo fra l’età del Bronzo e del Ferro
- Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di guide turistiche
- Scuola civica di musica - Pubblicato il bando per il direttore
- Fondazione Oristano - Premio Letterario Nazionale ''Il Romanzo dell’Archeologia''