Propagazioni festival - Presentazione dei libri "Cibo supersonico" e "Papà per scelta"

Venerdì 5 agosto, alle ore 21, doppia presentazione nell’ambito della prima edizione del Propagazioni Festival, progetto di promozione della lettura

Cos'è

Venerdì 5 agosto, alle ore 21, doppia presentazione nell’ambito della prima edizione del Propagazioni Festival, progetto di promozione della lettura ideato dall’associazione Heuristic.

Nel suggestivo chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, Chiara Ratti e Francesca Fariello presentano “Cibo supersonico. La nostra storia, le nostre ricette” (Rizzoli, 2022). Le autrici, conosciute sui social col nickname @cibosupersonico, racconteranno del loro “libro-mondo” in cui perdersi dentro tra lotte per i propri diritti, malattia, amore e una grande passione per la cucina. Ad affiancarle nella presentazione, Maria Delogu Chessa¸ presidente dell’associazione Komunque Donne, impegnata nel sostegno delle donne con tumore al seno.

A seguire i “Papà per scelta”, così amano definirsi Carlo Tumino e Christian De Florio, presentano “Quattro uomini e una stella” (Rizzoli, 2022) e, insieme a Santina Raschiotti, parleranno di due papà, due gemelli e una nuova vita da scoprire.

I due incontri saranno accompagnati dal reading musicale con Carlo Antonio Angioni, Rose Aste e Maurizio Pretta.

L’evento è finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ed è organizzato in collaborazione con “Cittadini Sospesi – Libri à Buffet” iniziativa promossa dall'associazione “Artifizio” di Cagliari, con la cartolibreria La Matita di Oristano, con l’odv Komunque Donne, con il supporto del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano.

“Cibo supersonico. La nostra storia, le nostre ricette”
A come Amazzonia. I come India. Z come Zucchero. Ma anche Banana Pancakes, Hygge, Relax, Non-cacio e pepe e tanto altro. Cibo Supersonico è un libro-mondo dentro cui perdersi e seguire strade inattese, nel quale Francesca e Chiara, un pezzetto alla volta, raccontano tantissime cose: la loro storia, dal primo incontro a oggi; la loro battaglia per la comunità LGBTQ+; la malattia di Francesca, che nel 2016 ha affrontato un tumore al seno; l'impegno per un mondo più sostenibile. Naturalmente, condividendo la loro storia, Chiara e Francesca ci aprono anche le porte della loro cucina, perché il collante che unisce e interseca tutti questi temi così apparentemente diversi e distanti tra loro è proprio il cibo. E così ci svelano per la prima volta oltre venti ricette - rigorosamente vegetali - tra le più richieste dalla loro community social e dalle persone che in questi anni le hanno volute a casa come chef a domicilio. […]. (https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/cibo-supersonico/)

“Quattro uomini e una stella”
Sebastian che vuole accarezzare le formiche, Julian che telefona a Lady Gaga chiedendole di portare la pappa, le visite dello zombi Clumsy e della mosca Rodolfo, i frequenti viaggi negli Stati Uniti per mantenere vivo il rapporto con il ramo americano della famiglia, ma anche le notti passate a lavorare e ad accertarsi continuamente che i bambini stiano bene. E poi le domande difficili, quelle che ti costringono a cercare le parole per rispettare la promessa che ci si è fatti: dire sempre la verità. Istanti di irripetibile ed emozionante normalità che Christian De Florio e Carlo Tumino catturano con sguardo lucido e gioioso, nonostante ci sia ancora chi li considera degli egoisti, dei disobbedienti, dei ribelli che hanno sovvertito le regole naturali di procreazione sulle quali – secondo qualcuno – si basa davvero ciò che chiamiamo famiglia. […] (https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/quattro-uomini-e-una-stella/)

LE AUTRICI - Francesca Fariello e Chiara Ratti
“Cibo Supersonico” è un progetto di Francesca Fariello, plant based chef, e Chiara Ratti, manager e responsabile comunicazione, che nasce per condividere e sperimentare nuove espressioni della cucina a base vegetale attraverso eventi privati, cene a domicilio e cooking classes dedicate alla scoperta di esperienze culinarie innovative e sensoriali. Nel 2021 Chiara e Francesca hanno vissuto un mese a “impatto sotto zero”, staccando il contatore e riducendo al minimo le loro emissioni di CO2 quotidiane. Per abbattere l’inquinamento hanno inoltre messo a dimora 200 alberi in provincia di Brescia, sostenendo l’associazione Piantumazione Selvaggia. Tutto il progetto è documentato sui loro canali social e sul loro sito web www.cibosupersonico.com

GLI AUTORI - Christian De Florio e Carlo Tumino
Christian De Florio (Milano, 1976) e Carlo Tumino (Ragusa, 1985), dopo la nascita dei loro figli Julian e Sebastian, raccontano sui loro canali social le dinamiche di una famiglia tutta al maschile attraverso il progetto editoriale dei “Papà per scelta”. Da anni intervengono nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare sui temi dell’inclusività, del bullismo online e dell’omogenitorialità.

IL FESTIVAL
“Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.
Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, il festival ha in calendario degli eventi di anteprima tra luglio e agosto ed entrerà poi nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre.

L’ASSOCIAZIONE HEURISTIC
Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

Propagazioni festival - Presentazione dei libri "Cibo supersonico" e "Papà per scelta"
Propagazioni festival - Presentazione dei libri "Cibo supersonico" e "Papà per scelta"  

Luogo

Date e orari

05
ago/22

ore 21:00 - Inizio evento
ore 23:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/2022, 10:54