Shopping sotto le stelle
Ogni martedì lo shopping notturno dell'estate oristanese. Appuntamenti il 4, 11, 18 e 25 Luglio e 1,8, 22 e 29 Agosto. Attività commerciali aperte dalle 22 alle 24
Torna per il 10° anno di seguito l’appuntamento con lo shopping notturno dell’estate oristanese.
Shopping Sotto Le Stelle è un’iniziativa di marketing urbano che si propone di valorizzare l’offerta commerciale del centro storico e di generare un aumento dei flussi turistici.
IL CALENDARIO E GLI ORARI
Le serate saranno organizzate come di consueto, di martedì. Sono state inserite in calendario 8 serate. Si parte il 4 luglio e si prosegue per tutti i martedì 11, 18 e 25 Luglio e 1,8, 22 e 29 Agosto. Le attività commerciali aderenti garantiranno l’apertura dalle 22.00 alle 24.00 e tutte le strade saranno animate da musica e corpi di ballo.
LE AREE PEDONALI NOTTURNE
Per tutte le serate si prevede, dalle ore 19.30 fino alle ore 00.30, la chiusura al traffico di:
- Via Diego Contini: dall’intersezione con via Benedetto Croce a Piazza Roma; la circolazione sarà consentita da via Benedetto Croce alla piazza Cova con obbligo di percorrere in senso inverso la via Diego Contini fino all’intersezione con l’incrocio di Via Duomo.
- Via Pietro Riccio sarà interamente chiusa al traffico.
- Via Tirso sarà chiusa al traffico dall’incrocio con Via Satta e Via Sardegna fino alla Piazza Roma.
- Via Figoli sarà chiusa dall’incrocio con via Bellini fino alla Piazza Roma;
- Via Mazzini sarà chiusa dall’incrocio con Vico Solferino fino alla Piazza Roma;
- Via Tharros sarà interamente chiusa al traffico.
- Piazza Roma sarà interamente chiusa al traffico.
Le aree saranno transennate e sorvegliate. In tutte le aree sarà istituito il divieto di sosta con rimozione. Sono variati, ove necessario, i percorsi del servizio di trasporto pubblico e i taxi potranno prestare servizio fino alle 21 all’interno dell’area degli eventi.
Peculiarità di questa edizione è la scelta degli aderenti all’evento di corrispondere gli oneri di suolo pubblico. Questa scelta ha la finalità di rendere la città ordinata, sicura e di evitare comportamenti scorretti da parte di coloro che non aderiscono, che, per poter occupare il suolo pubblico, dovranno autonomamente rivolgersi all’Amministrazione.
GLI SPETTACOLI E LE PROPOSTE CULTURALI
L’evento “Shopping sotto le stelle”, ogni anno si propone di dare spazio alla musica, alla cultura e alle tradizioni locali, attraverso la cooperazione con gruppi di giovani musicisti, musei, artisti e gruppi folk presenti nel territorio, elemento di fondamentale importanza identitaria.
Per la decima edizione, i gruppi folk di Oristano, Cabras e Palmas Arborea con i loro tradizionali costumi coloreranno e animeranno le vie centrali della città. Spetterà ai Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristano, con i loro suoni armonici e ancestrali, il compito di dare il via alla manifestazione.
Cittadini, visitatori e turisti avranno inoltre la possibilità di ascoltare le orchestre di fiati della città. Gli strumenti a percussione e gli strumenti a fiato costruiti in diversi "tagli", come vari tipi di clarinetto e di sassofono, riporteranno alla memoria comune le sinfonie più note e brani inediti.
Tra le novità della decima edizione spicca il coinvolgimento diretto e proattivo delle attività commerciali aderenti che hanno compito di proporre spettacoli di musica jazz, pop e rock. Questo, a parere nostro, è segno, della maturità dell’evento e della crescente consapevolezza delle imprese nella organizzazione di eventi per attrarre clienti e far crescere la vivibilità del centro città.
Completano il palinsesto animazioni per bambini e spettacoli teatrali e di strada che si svolgeranno principalmente nelle vie meno centrali quali vie Tharros, Mazzini, Riccio e Figoli, ciò per rendere animato e attrattivo tutto il centro città.
Inoltre, anche per quest’anno Shopping Sotto le Stelle allarga gli orizzonti dando spazio alla cultura.
Due i musei coinvolti e la collaborazione con Dromos Festival:
- Il Museo Archeologico e storico artistico P.Pau, in Piazza Corrias, il 4 Luglio, l'1 e 8 Agosto, proporrà visite guidate in notturna nel centro storico della città per adulti e bambini.
Il 18 Luglio a partire dalle 21.30, presso il museo, sarà organizzato un laboratorio per bambini, intitolato “Le figure femminili: la madre terra”.
Per tutti i martedì, dal 4 Luglio all’8 Agosto, il museo aprirà alle 18 e chiuderà alle 23.30.
- Il Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo 1, organizza il seguente programma:
- Martedì 04 Luglio - ore 21.30- 23.00 "Il mestiere dell’archeologo: lo scavo e lo studio dei reperti" - laboratorio per bambini.
- Martedì 11 Luglio - ore 21.30- 23.00 Visita guidata Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Museo Diocesano.
- Martedì 18 Luglio - ore 21.30 “Volti femminili nelle Scritture” – a cura di Michele Corona nell’ambito della mostra Historia de Mujeres dell’artista colombiana Andrea Castro.
- Martedì 25 Luglio- ore 21.30- 23.00 "Caccia al tesoro perduto di Eleonora d’Arborea" - laboratorio per bambini.
- Martedì 08 Agosto - ore 21.30- 23.00 “Raccontando Corriga” serata nell’ambito della mostra Il sacro nell’opera di Antonio Corriga.
- Dromos Festival l'1 Agosto presenta:
- Ore 19.30 Inaugurazione mostra The Brig nella Pinacoteca Comunale Carlo Contini di Oristano a cura di Ivo Serafino Fenu e Chiara Schirru.
- Ore 21.30 Concerto Gregory Porter in Piazza Cattedrale. Ingresso a pagamento (parte dell’incasso verrà devoluta alla Curia Arcivescovile di Oristano per il restauro di due sculture in legno risalenti al Settecento).
GLI ADERENTI
Il numero di attività che partecipano è 111. Nel 2008 erano 105! Molti coloro che danno credito all’evento fin dalla prima edizione. I dati dimostrano la fiducia e l’entusiasmo delle imprese che credono nelle potenzialità della città e nei vantaggi che si hanno nel fare rete oltre al piacere di lavorare insieme.
Nei materiali pubblicitari predisposti per l’evento sono indicati i negozi che, lavorando con passione e entusiasmo, hanno contribuito attivamente alla realizzazione della manifestazione. Si riconoscono perché espongono la locandina che contraddistingue l’evento.
lug/17
ore 09:45
- Inizio evento
IMG_9339
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Novità
- Convegno “Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio” del 21 marzo 2024
- Servizio civile - Entro il 22 febbraio le domande per i progetti del Comune e della Fondazione Oristano
- Sartiglia – Il Prefetto Stelo: “Segnale di ripartenza all’insegna dell’entusiasmo e della responsabilità”
- Il programma della Sartiglia. Il Sindaco Lutzu: appello al senso di responsabilità
- Covid - A Oristano annullata la festa di Capodanno
Documenti e dati
- Fondazione Oristano – Entro il 15 febbraio le domande per il Servizio Civile - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Sartiglia - Entro il 31 gennaio 2025 le domande per il commercio ambulante
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno
- Regolamento ordinamento uffici e servizi