A Torre Grande 115 mila spettatori per Mondo Ichnusa
Pubblico record al festival più atteso dell’estate sarda. A Torre Grande musica di altissimo livello, divertimento e grandi emozioni
Data:
06 luglio 2015
Si è chiusa con un record di presenze l’ottava edizione di Mondo Ichnusa, l’evento promosso dalla birra sarda per eccellenza in collaborazione con il Comune di Oristano che coniuga musica, divertimento e spettacolo: 115.000 persone tra venerdì e sabato hanno raggiunto Torre Grande a Oristano.
Il 3 luglio 60.000 e sabato 4 luglio 55.000 hanno assistito al grande festival musicale quest’anno caratterizzato dai colori e dei motivi della street art in omaggio alla musica Hip Hop più seguita in Italia. Un evento che ha vissuto anche in rete con i social di Birra Ichnusa (600.000 fan su FB) che hanno fatto vibrare il web a suon di video, post e l’hastag #mondoichnusa15 che su Twitter ha raggiunto il Trend Topic, tra i 10 argomenti più discussi in Italia e su Instagram ha contato più di 5000 condivisioni. Per la prima volta Birra Ichnusa è su Periscope, il nuovo social dedicato al video streaming: ha trasmesso live momenti inediti dal backstage, alcuni brani dei concerti e i dj set.
Un tripudio di suoni, colori, musica di altissimo livello con artisti nazionali del calibro di J-AX e FEDEZ che si sono esibiti la prima sera in Hip Hop Tv Arena, il grande spettacolo in cui l’Hip Hop suona con l’orchestra sinfonica. In esclusiva per il pubblico di Torre Grande i due,dopo aver eseguito i loro grandi successi in versione originale, hanno proposto parte del loro repertorio “reinterpretato”, grazie all’arrangiamento dell’Orchestra Filarmonica Italiana, presente in loco con ben 30 elementi e diretta dal maestro Daniele Parziani.
Chi non era presente a Mondo Ichnusa potrà vedere lo spettacolo di Hip Hop Tv Arena in prima Tv giovedì 16 luglio alle 21 su Hip Hop TV solo su Sky canale 720, disponibile anche su Sky on demand e Sky Go.
Sabato invece il mitico Caparezza ha animato il palco con uno spettacolo che ha spaziato in ogni genere musicale, ricco di spunti e visioni, con un impianto scenico ricco di immaginazione e creatività, impronta che caratterizza ogni suo concerto. Il pubblico di Torre Grande ha potuto assistere a un’opera musicale e artistica unica nel suo genere: con il suo “MUSEICA TOUR II - THE EXHIBITION” Caparezza oltre ad aver coinvolto e fatto ballare tutti i presenti, ha portato letteralmente all’interno del proprio museo lo spettatore, mostrandogli attraverso rimandi al mondo dell’arte, della musica, del teatro, la sua maestrale espressione artistica.
Sul palco in entrambi i giorni di eventi, ad aprire le serate, si sono esibite le band emergenti selezionate dalla giuria dell’Ichnusa Music Contest, il concorso in collaborazione con Rock TV e Hip Hop TV che ha dato la possibilità a giovani talentuosi di esibirsi sullo stesso palco degli headliners. Questi sono stati i Lyrical Dropperz, la cantante e corista Azzurra, il sardo Teddy Flow, gli All Sensations di Roma, il gruppo d’avanguardia dialettale Niera e gli Ezechiele 25.17, band sarda che cita Pulp Fiction. Ospite del palco anche Marco Ligabue, il cantante di Correggio, che ha portato in Sardegna dove ha messo radici da molto tempo, le nuove canzoni del suo album da solista.
Non solo divertimento e musica ma anche responsabilità con il successo dell’operazione “Gratta la risposta”, l’iniziativa di sensibilizzazione sui temi del consumo responsabile di alcol promossa in collaborazione con Movimento Consumatori. Gli operatori specializzati dell’associazione hanno coinvolto il pubblico con un quiz (7000 compilati) sul bere responsabile, proponendo alcune riflessioni sui pericoli legati all’abuso di alcol e alla guida in stato d’ebbrezza, il tutto sempre con lo stile ironico ed efficace che contraddistingue le iniziative di Ichnusa. A tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, in omaggio migliaia di etilometri monouso per potersi divertire e bere con moderazione.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Sartiglia 2025 - Tutto pronto per un’altra edizione spettacolare tra tradizione e innovazione
- Carnevale 2025 - Un mese ricco di manifestazioni e divertimento
- Sa Sartigliedda dei bambini del 03 marzo 2025
- Cultura - A ottobre e novembre la rassegna ''Oristano eventi d’autunno''
- Nel fine settimana a Oristano ritorna Monumenti aperti del 12 maggio 2024
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette