Acqua - Un ciclo di incontri sul sistema idrico apre i Forum di ISOLA 21
Il nuovo sistema di gestione dell’acqua diventa oggetto di un ciclo di assemblee promosse dall’Amministrazione Comunale di Oristano. Venerdì 19 Gennaio, l’Assessore ai Lavori
Data:
17 gennaio 2007
Il nuovo sistema di gestione dell’acqua diventa oggetto di un ciclo di assemblee promosse dall’Amministrazione Comunale di Oristano.
Venerdì 19 Gennaio, l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas e gli amministratori comunali incontreranno le associazioni dei consumatori, le associazioni di categoria ed i cittadini.
L’appuntamento, alle 17,30 nella Sala consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi), servirà per avviare un momento di riflessione con l’intera comunità cittadina in un momento in cui le nuove norme regionali impongono importanti novità nel sistema di gestione del bene idrico.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto ISOLA 21, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente per avviare anche a Oristano un processo di Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, partecipato e condiviso da tutti gli attori sociali.
“I primi incontri saranno dedicati al tema dell’acqua, alle nuove regole imposte dalla normativa regionale, ai problemi scaturiti dall’istituzione di un gestore unico regionale con l’adozione di un sistema di tariffazione che risulta particolarmente penalizzante per realtà, come la nostra, che, nel corso dei decenni si sono distinte per una gestione particolarmente attenta – spiega l’Assessore Mauro Solinas -. Oristano è uno dei centri che rischia di essere più penalizzato da una legge iniqua che a nostro avviso dovrebbe essere cambiata. C’è ancora molta confusione su questo tema e per noi è un obbligo capire quale strada seguire per evitare che i nostri cittadini vengano penalizzati, ma anche che gli sforzi di tanti anni non vengano vanificati da una legge iniqua”.
Sul tema della gestione della risorsa idrica, all’incontro di venerdì ne seguiranno altri con gli amministratori dei comuni della provincia e con i consiglieri regionali dell’oristanese.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Conferenza stampa di presentazione dell'impianto di Donigala gestito dalla SSD Albatennis del 26 settembre 2023
- Affidamento gestione campo di calcio a 5 San Nicola - Seduta pubblica della prima fase della gara del 27 giugno 2023
- Un nuovo inizio per le Strade della Vernaccia
- 10 mila presenze a Oristano per Monumenti aperti e Buongiorno ceramica
- Consulta Terzo settore - Il Comune suggerisce l'iscrizione anche delle associazioni sportive dilettantistiche