Addio a Enrico Fiori, aveva 82 anni
Tra i padri del folklore e fondatore del Gruppo folk Città di Oristano, è sempre stato impegnato nella valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari
Data:
16 aprile 2023
All’età di 82 anni è scomparso Enrico Fiori.
Per la città di Oristano è una grave perdita.
Fondatore e animatore del Gruppo folk Città di Oristano, instancabile promotore di tante iniziative legate alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali e tra tutte la Sartiglia, Fiori era malato da tempo e ricoverato negli Istituti riuniti di Milis.
Nel 2018 il Comune gli dedicò un premio per i 50 anni di attività dedicata alle tradizioni popolari e alla valorizzazione della storia della città di Eleonora.
Enrico Fiori è considerato uno dei padri del folklore e fondatore del Gruppo folk Città di Oristano. Nato a Oristano nel 1941, da sempre lega il suo nome a quello della valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari. Nel 1961 ha fondato il Gruppo folk Città di Oristano e sempre negli anni ’60 ha svolto gli studi che hanno consentito di ricostruire il costume tradizionale di Oristano, nel 1990 è stato premiato con la Maschera d’argento, sempre in quegli anni è stato tra i promotori della prima Lotteria nazionale abbinata alla Sartiglia e del gemellaggio tra Oristano e la cittadina spagnola di Ciuitadella de Menorca dove si corre la Sortilla.
Tra i tanti riconoscimenti anche quello con cui a Messina gli fu riconosciuto il prestigioso titolo nazionale di Padre del Folklore assegnato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Ultimo aggiornamento
17/04/2023, 13:00
Contenuti correlati
Novità
- Oristano aderisce a Buongiorno ceramica 2025
- Oristano aderisce a Buongiorno ceramica 2025. Appuntamento il 17 e 18 maggio
- Dal Comune 40 mila euro per la compartecipazione all’organizzazione di feste patronali ed eventi identitari
- Sartiglia - Dalla Giunta Sanna 45 mila euro per l’adeguamento della pista di Cort’e Baccas
- A Oristano si rinnova il Patto per la lettura