Al centro anziani un ciclo di incontri sulla prevenzione delle malattie
L'Ordine dei Medici Chirurghi e il Centro Sociale anziani hanno organizzato una serie di conferenze sulla prevenzione delle malattie e sul corretto stile di vita nell'anziano
Data:
31 ottobre 2017
In una sala gremita di soci del Centro Sociale, il cui presidente è Benito Giglio, il Dottor Gianfranco Delogu ha tenuto la prima di una serie di conferenze che si terranno nei prossimi mesi, il cui scopo, oltre che quello di informare gli interessati su temi di primaria importanza per gli anziani, è anche è quello di sancire un'alleanza tra medico e paziente.
Nell'incontro di ieri il Dottor Delogu ha trattato il tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari, cui è seguito un ampio dibattito nel quale i soci hanno posto una serie di questiti ai quali il relatore ha esaurientemente risposto. Le conferenze previste per i mesi di novembre e dicembre tratteranno invece argomenti di dermatologia (Dott. Augusto Cadeddu), di geriatria (Dott. Efisio Trogu), i benefici della vaccinazione (D.ssa Maria Valentina Marras), di urologia (Dott. Vincenzo Pecoraro), e il ruolo del medico di medicina generale nell'anziano (Dott. Franco Ledda). Dal mese di gennaio in poi verranno sviluppati nuovi interessanti argomenti.
Incontrarsi e confrontarsi al di fuori di situazioni contingenti, in un contesto informale e quasi familiare, è un modo nuovo e certamente fruttuoso di rapportarsi tra medico e paziente. L'Ordine intende promuovere e incentivare iniziative come questa, ed è quindi doveroso riconoscere al Presidente del Centro Sociale Benito Giglio il merito di averla proposta.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Legge 162 - Proroga al 30 aprile dei piani personalizzati
- Qualità della vita 2021 - Oristano in vetta per ambiente, servizi, sicurezza e giustizia
- PLUS - Soggetti fornitori accreditati a svolgere i servizi di assistenza domiciliare e pasti a domicilio. Istanze entro il 14 gennaio
- Gruppi di cammino - I moduli di adesione disponibili al Protocollo
- Accessi con la carrozzina alla spiaggia di Torre Grande. Ora le passerelle sono nove
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette