Al via i lavori di riqualificazione urbana dell’area compresa tra le vie Milis, Sorgono, Nora e Gallura
Progetto per la regolarizzazione della rete viaria, sistemazione della pavimentazione stradale, dei parcheggi, delle aree verdi e dei marciapiedi
Data:
07 settembre 2016
Nel quartiere del Sacro Cuore sono iniziati i lavori di riqualificazione urbana dell’area compresa tra le vie Milis, Sorgono, Nora e Gallura.
La Giunta Tendas, con un progetto da 144 mila Euro (64 mila da finanziamento regionale e 80 mila contratti con un mutuo) interviene per l’adeguamento e lo sviluppo delle opere di urbanizzazione primaria sulla base dei “Programmi integrati di riqualificazione urbana di ambiti caratterizzati dalla presenza di edilizia residenziale pubblica”.
“Abbiamo programmato gli interventi necessari a sanare quelle situazioni che provocano maggiore disagio, migliorando l’aspetto e le condizioni ambientali, accrescendo la fruibilità e contribuendo ad un aumento della qualità della vita – osservano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. Il quartiere Sacro Cuore risente, specie in alcune aree, di una situazione di forte disagio dovuta principalmente al degrado della viabilità pedonale e carrabile, alla carenza di aree opportunamente attrezzate da destinare a parcheggio e all’assenza di aree verdi, previste dagli strumenti urbanistici, ma mai completamente rifinite”.
“Si interverrà per la regolarizzazione dell’assetto viario, la sistemazione della pavimentazione stradale e delle aree di sosta – aggiunge Sanna -. È prevista, inoltre, la sistemazione delle cordonate e della pavimentazione dei marciapiedi, la realizzazione di rampe disabili e la sistemazione di alcune aree verdi esistenti”.
“Con questo progetto – conclude Sanna - si raggiungerà il duplice obiettivo di garantire il decoro urbano e la fruibilità in condizioni di sicurezza della circolazione pedonale e veicolare di una porzione di città densamente popolata da oltre 20 anni non è stata oggetto di alcun intervento”.
La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell’anno.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- Mercoledì 30 aprile chiusura del cimitero San Pietro
- Il Teatro Garau riapre integralmente e completamente rinnovato
- Teatro - Riaprono la galleria e il foyer. Mercoledì 9 aprile l'inaugurazione con le commedie di Garau
- Cimitero San Pietro - Approvato il progetto per il restauro e il recupero della cappella e dei colombari
- Porto industriale – Presentato un piano di investimenti da 25 milioni di euro
Documenti e dati
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Bando di gara per direzione lavori e coordinamento sicurezza riqualificazione del porto di Torre Grande
- Indagine di mercato - Affidamento servizi tecnici per la riqualificazione degli spazi aperti di Silì
- Selezione pubblica per l’assunzione di 3 istruttori tecnici geometri