Ambiente - Al via la raccolta differenziata

Lunedì 19 Gennaio parte la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta dell’ultimo passo verso il pieno avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Nei mesi scorsi infatti la raccolta

Data:
16 gennaio 2009

Lunedì 19 Gennaio parte la raccolta differenziata dei rifiuti.
Si tratta dell’ultimo passo verso il pieno avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Nei mesi scorsi infatti la raccolta differenziata è stata avviata con successo nelle frazioni per le utenze domestiche e in città per le attività commerciali.

Da lunedì, invece, si parte con le utenze domestiche della città che saranno servite con il sistema del PORTA A PORTA, con tempi e modalità differenti se si tratta di case singole o condomini.

I cittadini non dovranno più depositare i rifiuti nei cassonetti come accade oggi, ma sarà sufficiente posizionare i contenitori della raccolta differenziata fuori dalla propria abitazione nei tempi e nei modi indicati per ogni zona della città.
I condomini avranno a disposizione dei bidoni carrellati, sistemati negli spazi comuni, che ogni mattina dovranno essere esposti nei punti di passaggio del mezzo di raccolta.
I rifiuti vanno consegnati negli appositi contenitori ed esposti fuori dalla propria abitazione entro le 6 del mattino del giorno indicato per la raccolta o dopo le 20 del giorno precedente.

La raccolta sarà effettuata con il sistema del porta a porta, tra volte a settimana per l’umido, due volte per il secco non riciclabile e una volta per la carta, il cartone e i cartoni per bevande, per vetro e lattine e gli imballaggi in plastica.

Il numero verde 800 066276 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) è a disposizione di tutti i cittadini per fornire informazioni sul sistema di raccolta, per raccogliere segnalazioni su eventuali disservizi, per la prenotazione del ritiro di rifiuti ingombranti e durevoli e per fornire informazioni sulla distribuzione dei contenitori.

A disposizione dei cittadini ci sono anche gli operatori del servizio civile nazionale all’Informambiente, in una sala dell’Hospitalis Sancti Antoni con ingresso da via Cagliari, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

Nei locali dell’Informambiente sono disponibili anche i kit per la raccolta differenziata.
Le famiglie che ancora non lo avessero ricevuto possono ritirarlo esibendo un documento di identità.
Per informazioni si può contattare il numero verde 800 066276.

Proseguono anche gli appuntamenti con i punti informativi itineranti.

• 17 Gennaio dalle 9 alle 13 Torre Grande piazza torre; dalle 15 alle 18 piazza Chiesa S. Giuseppe
• 18 Gennaio dalle 9 alle 13 piazza Roma
• 21 Gennaio dalle 9 alle 13 Mercato civico via Costa
• 22 Gennaio dalle 9 alle 13 Palazzi SAIA; dalle 15 alle 18 via Gennargentu