Ambiente - Assemblea con le associazioni di categoria per la raccolta diferrenziata

Si definisce il programma degli interventi che a Oristano accompagneranno l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti. Ieri sera l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca ha riunito

Data:
10 marzo 2007

Si definisce il programma degli interventi che a Oristano accompagneranno l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti.

Ieri sera l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca ha riunito in Comune le associazioni di categoria e i rappresentanti delle attività produttive per illustrare le novità che saranno introdotte attraverso il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

L’assemblea è la seconda organizzata su questo tema nell’ambito del Progetto ISOLA 21, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, per avviare a Oristano un processo di Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, partecipato e condiviso da tutti gli attori sociali.

L’Assessore Vacca ha ricordato la scadenza del 1° Maggio per la partenza del servizio e confermato che la raccolta sarà effettuata con il sistema del porta a porta anche nelle zone periferiche. Poi ha lasciato la parola ai tecnici che hanno spiegato in che modo le attività produttive saranno servite e quali saranno i loro compiti.

In particolare il responsabile del settore ambiente del Comune Stefano Cadoni e Paolo Cossu, funzionario della Devizia, l’impresa incaricata del servizio di nettezza urbana, hanno descritto le caratteristiche del nuovo servizio per le utenze specifiche (quelle delle attività produttive, attività commerciali e artigianali) per le quali è stato fatto un censimento che è servito a determinare le modalità specifiche.

Sono state individuate 200 utenze che producono rifiuti organici, 320 per la carta di qualità, 220 per la plastica, 220 per il multimateriale e in particolare vetro e lattine, 500 per gli imballaggi di cartone.

Le attività che producono rifiuti organici saranno dotate di bidoni carrellati da 360 litri e la raccolta sarà effettuata 3 volte alla settimana ad eccezione di 110 grandi utenze dove la raccolta sarà quotidiana.

Bidoni carrellati anche per le attività che producono carta di qualità, vetro e lattine con raccolta un giorno alla settimana.

Per gli imballaggi di cartone sono stati individuati 53 grandi utenze dove si effettuerà la raccolta quotidiana, nel pomeriggio. Per gli altri raccolta 3 giorni alla settimana.

Per i farmaci scaduti e le pile esauste saranno previsti contenitori appositi da sistemare a servizio delle farmacie e dei rivenditori. Il ritiro sarà effettuato ogni 15 giorni o a chiamata in caso di riempimento anticipato.

Durante l’assemblea Sergio Cossu del Consorzio Mediterranea ha illustrato i contenuti di Isola 21, un progetto attraverso il quale la città è chiamata a confrontarsi su tematiche importanti come l’edilizia scolastica, il sistema idrico integrato, le politiche sociali e quelle ambientali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31