Ambiente - Il Comune diffida la società di igiene urbana per la pulizia dei pozzetti e delle caditoie
Il Comune di Oristano ha diffidato formalmente le imprese di igiene urbana a provvedere allo spurgo dei pozzetti e alla pulizia delle caditoie stradali. “Con l’arrivo delle piogge si corre
Data:
23 ottobre 2012
Il Comune di Oristano ha diffidato formalmente le imprese di igiene urbana a provvedere allo spurgo dei pozzetti e alla pulizia delle caditoie stradali.
“Con l’arrivo delle piogge si corre il rischio di andare incontro ad allagamenti in numerose zone della città – spiega l’Assessore ai servizi tecnologici Efisio Sanna -. Fermi restando alcuni deficit strutturali, la presenza di pozzetti e caditoie ostruite che non consentono il regolare deflusso delle acque piovane è un problema che troppo spesso si è verificato in città nel corso degli anni. Quest’anno lo abbiamo affrontato per tempo al fine di scongiurare i danni che periodicamente si verificano a causa di questa situazione. Abbiamo segnalato alla società che si occupa del servizio la necessità di procedere celermente alla pulizia dei pozzetti e delle caditoie, ma a fronte dei ripetuti solleciti siamo stati costretti a inviare una diffida formale intimando un rapido e incisivo intervento”.
“Stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte dei cittadini – aggiunge Sanna -. Sono comprensibilmente preoccupati di dover subire ancora una volta disagi in caso di precipitazioni abbondanti. Condividiamo queste preoccupazioni e per difendere i loro diritti e garantire il rispetto degli obblighi contrattuali abbiamo avviato la contestazione. Con un atto del dirigente del Settore ambiente del Comune abbiamo segnalato che le operazioni di pulizia, spurgo e liberazione dei pozzetti e delle caditoie, iniziate in ritardo rispetto al programma definito nel progetto di servizio, stanno proseguendo a rilento pregiudicando l’efficacia del servizio. Conseguentemente abbiamo dato tre giorni di tempo all’azienda per iniziare gli interventi previsti dal capitolato d’appalto. Tutte le operazioni dovranno concludersi in quattro settimane”:
“In caso di inadempienza il Comune provvederà all’applicazione delle penali previste e all’esecuzione d’ufficio del servizio sostitutivo addebitando i costi al concessionario del servizio” precisa l’Assessore Sanna.
Il progetto della società appaltatrice prevede che il servizio di pulizia e spurgo dei pozzetti e delle caditoie venga eseguito con cadenza semestrale in corrispondenza dei periodi di Settembre e Gennaio, in anticipo rispetto ai periodi quando si verificano le precipitazioni più abbondanti.
Nel complesso si tratta di circa 2100 tra pozzetti e caditoie la cui pulizia deve essere eseguita attraverso un sistema pneumatico installato su un autospurgo.
“Fino a questo momento siamo stati fortunati – conclude l’Assessore ai Servizi tecnologici -. Il meteo è stato clemente e le piogge scarse, ma è evidente che non possiamo affidarci alla fortuna o al caso. Ci sono precisi obblighi da parte del concessionario del servizio che se non onorati costringeranno l’ente ad assumere le decisioni conseguenti”.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Al Ceas un laboratorio sulle plastiche e l'economia circolare del 15 maggio 2024
- Case dell'acqua - Mezzo milione di litri erogati dagli impianti comunali. Benefici per l'ambiente
- Conferenza stampa di presentazione del project financing su efficienza, risparmio energetico, smart city del 15 novembre 2023
- Ambiente - Parte ''A scuola di rispetto'', progetto di educazione ambientale con le scuole secondarie
- Ecosistema urbano - Oristano 22esima in Italia, migliora di 19 posizioni
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura