Ambiente - Le quattro R di Oristano presenti anche alla Sartiglia
Quindici isole ecologiche, raccolta differenziata in 45 scuderie e la presenza del gazebo delle 4R per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente
Data:
04 febbraio 2016
Quindici isole ecologiche, raccolta differenziata in 45 scuderie e la presenza del gazebo delle 4R per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente.
Sono alcune delle misure disposte dall’Assessorato al Decoro urbano in occasione della Sartiglia 2016.
“I rifiuti non fanno festa – osservano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore Efisio Sanna -. Anche nei giorni in cui il pensiero corre altrove ed è bello dimenticarsi delle preoccupazioni quotidiane, ognuno di noi produce rifiuti e, come ben sappiamo, i rifiuti se mal gestiti possono creare grossi problemi”.
“Il Comune, che da anni è impegnato nella strategia Rifiuti Zero e prosegue con le buone pratiche del progetto “Le 4R: riduco, riuso, riciclo e rispetto” nei giorni della Sartiglia sarà presente con un gazebo per ricordare a tutti l’importanza di rispettare la nostra comunità e il suo ambiente – prosegue Sanna -. Il Gazebo delle 4R offrirà una testimonianza di continuità di impegno su una strada virtuosa. Le feste di piazza sono momenti in cui il sistema di raccolta dei rifiuti viene messo a dura prova per la grande presenza di persone ed è quindi importante che ognuno di noi si comporti al meglio: si attivi per produrre meno rifiuti e metta quelli che è inevitabile produrre nel luogo giusto”.
Per facilitare il compito ai cittadini saranno presenti 15 isole ecologiche in vari punti della città (Piazza Manno, Piazza Cova, Sagrato Via Duomo, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza Eleonora, Piazza Roma, Via Garibaldi, Piazza Corrias, Vico Solferino (Portixedda), Via Tharros, Via Contini), mentre nel Gazebo 4R si potranno trovare informazioni e spunti per dare al meglio il proprio contributo a un problema che, se ben gestito, può trasformarsi in una preziosa risorsa per tutti.
Tra le misure anche l’estensione del servizio di raccolta differenziata a tutte le scuderie dei cavalieri protagonisti della Sartiglia alle quali il Servizio Ambiente del Comune di Oristano ha consegnato gli appositi kit.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Violenza alle donne - Una nuova panchina rossa offerta da Conad
- Gara d'appalto per la gestione dello Spazio giovani, Ceas e Skatepark. Offerte entro il 29 marzo
- Qualità della vita 2021 - Oristano in vetta per ambiente, servizi, sicurezza e giustizia
- Allerta gialla prolungata sino alla mezzanotte del 16 novembre
- Acqua - Il 18 gennaio possibili disagi a Donigala
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello