Amianto - 62 domande per il bando comunale

Presto la graduatori per accedere ai 150 mila Euro messi a disposzione dalla Giunta Tendas per il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile

Data:
05 giugno 2014

Sono 62 le domande presentate al Comune di Oristano per accedere alle risorse mese a disposizione dalla Giunta Tendas per sostenere il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile.

“I fondi a disposizione sono 150mila Euro che saranno destinati a incentivi economici per la protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto in linea con le finalità previste dalla legge regionale n.22/2005” precisa l’Assessore alla Programmazione Giuseppina Uda.

“Alla scadenza dei termini delle 62 domande presentate, 55 sono di privati e 7 di società – aggiunge l’Assessore Uda -. Ora la parola passa alla commissione di valutazione che elaborerà la graduatoria per l’assegnazione delle risorse disponibili con l’auspicio che si proceda con celerità”.

Il bando comunale è rivolto ai soggetti in regola con il pagamento dei tributi comunali, proprietari di immobili adibiti a edilizia residenziale abitativa e relative pertinenze e immobili a destinazione artigianale o commerciale siti nel territorio del comune di Oristano in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie, che abbiano ottenuto il permesso di costruire (concessione edilizia) o presentato denuncia di inizio attività (D.I.A.), se richiesto dalla normativa urbanistica vigente, per interventi che prevedono la bonifica di materiali contenenti amianto. La domanda di finanziamento poteva essere presentata anche da coloro che abbiano la sola disponibilità di un immobile (locatari, comodatari, usufruttuari, ecc.) adibito a edilizia residenziale abitativa e relative pertinenze e immobili a destinazione artigianale o commerciale sito nel territorio del comune di Oristano.

Sono ammissibili le spese sostenute per progettazione (esclusivamente per l'intervento di rimozione o bonifica dell'amianto) e predisposizione del Piano di lavoro da presentare alla ASL, predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e sicurezza), attività di bonifica dei manufatti contenenti amianto (quali ad esempio coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi, ecc.), trasporto e conferimento presso impianto autorizzato, operazioni di recupero tramite processo di inertizzazione presso impianto autorizzato, smaltimento presso discarica autorizzata.
Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute per la rimozione di materiali contenenti amianto eseguite, esclusivamente, da ditte autorizzate, nonché quelle relative alle operazioni di trasporto e di conferimento ad impianto autorizzato.

Gli interventi di bonifica ammessi a beneficiare dei contributi dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al contributo comunale.

Il contributo massimo erogabile è pari a 5mila Euro e per un importo pari al 60% delle spese ammissibili.

Amianto - 62 domande per il bando comunale
Amianto - 62 domande per il bando comunale  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33