Area fitness e cinema all’aperto nel futuro del Parco Is Arjoas di Donigala, il 5 aprile nuovo incontro pubblico
Primi risultati sulla progettazione partecipata avviata dal Comune per la sistemazione del Parco Is Arjoas, l’ex campo sportivo di Donigala
Data:
28 marzo 2017
Un’area fitness e un cinema all’aperto. Arrivano i primi risultati sulla progettazione partecipata avviata dal Comune di Oristano per la sistemazione del Parco Is Arjoas, l’ex campo sportivo di Donigala Fenughedu.
“Quasi duecento cittadini hanno partecipato al sondaggio – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore all’Urbanistica Gianluca Mugheddu -. Hanno risposto a un questionario dando un importante contributo alla progettazione per il recupero dell'area mediante un insieme di opere mirate a ridisegnare l'assetto dell’ex campo sportivo in diversi spazi dedicati allo sport, creando un luogo che riesca a interpretare le nuove esigenze di aggregazione, promuovendo la pratica sportiva e accrescendo i valori di solidarietà, coesione e integrazione sociale della località”
Il questionario formulava due semplici domande. Alla prima, indicare uno sport di maggiore interesse, il 18,98% delle preferenze è andato a una piazzola per il fitness, il 17,52% a una pista per la corsa e il 15,11% a una parete per l’arrampicata sportiva. Alla seconda domanda, relativa alla scelta di un’attività per il tempo libero, l’intrattenimento e le strutture di supporto, i cittadini hanno scelto in maggioranza il cinema all’aperto (21,83%), un palco eventi (21,6%), un’area giochi per bambini (21,12%), bar e spogliatoi (19,25%) e una zona officinali (16,2%).
Dei 198 partecipanti al sondaggio il 49% era di Donigala e il 35,4% di Oristano.
“Il processo innovativo che si è innescato - proseguono il Sindaco Tendas e l’Assessore Mugheddu - sta prendendo forma grazie all’importante contributo dell’Istituto Agrario di Nuraxinieddu con il progetto “alternanza scuola-lavoro”, con cui il Comune di Oristano ha avviato un rapporto di collaborazione sempre nell’ottica del progetto partecipato. Gli studenti dell’agrario, attualmente, sono impegnati nei lavori di potatura e spalcatura della vegetazione e stanno eseguendo la loro attività con grande impegno e professionalità”.
Il processo di progettazione partecipata del Parco Is Arjoas proseguirà il 5 aprile, alle 19, nella ex sede circondariale di Donigala (via Sant’Antonino, n°6), con un secondo incontro con la popolazione nel corso del quale si illustreranno i risultati del sondaggio e si chiederanno nuovi contributi per la pianificazione del futuro del parco.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- Al via i lavori di riqualificazione dell’area sportiva di Torangius
- Programmazione territoriale - Partecipazione al bando per un altro milione 300 mila euro
- Entro il 5 febbraio le manifestazioni di interesse per la gestione del nuovo Palasport - Faq
- In dirittura d'arrivo i lavori di ammodernamento del Tennis club di Torre Grande
- Aggiudicato l'appalto per lo skatepark
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette