Attività produttive - Sabato in Comune il secondo convegno sulla vernaccia

Sabato pomeriggio Oristano ospiterà la seconda edizione del convegno “La vernaccia il vino della Sartiglia”. La manifestazione si terrà alle 16,30 nella sala consiliare del Comune di

19 febbraio 2004

La manifestazione si terrà alle 16,30 nella sala consiliare del Comune di Oristano su iniziativa dell’Assessorato comunale alle Attività produttive, dell’ Ersat , della Camera di Commercio, del Consorzio per la tutela della Vernaccia di Oristano, dell’Università di Sassari e dell’ Onav .

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco Antonio Barberio, dagli Assessori alle Attività produttive e al Turismo Giuseppe Sanna e Mario Lai, dal coordinatore dell’ Ersat Marcello Onorato e da Salvatore Garau dell’ONAV.

Il convegno, dopo la positiva esperienza del 2003, vuole rappresentare un momento di riflessione sul famoso vitigno che, secondo alcuni, potrebbe essere stato importato dai Fenici approdati a Tharros . La vernaccia ha avuto un’epoca di grande successo. Era il vino sardo per antonomasia, degustato dai circoli di intenditori di tutta Italia.

La crisi, iniziata dagli anni ‘70, nei paesi del circondario di Oristano ha provocato una diminuzione della superficie vitata da 3000 a 500 ettari.

Il convegno di sabato sarà aperto dell’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna e dopo il saluto del Sindaco e del Sindaco Tonio Barberio e delle altre autorità interverranno:

- Gilberto Arru ( enogastronomo del Gambero Rosso) parlerà della vernaccia   tra passato, presente e futuro

- Giovanni Antonio Farris (microbiologo) spiegherà il miracolo dei microbi che alla vernaccia attribuiscono il particolare gusto (in sardo murruai o murruao da mirra)

- Gianluigi Madau (docente di analisi sensoriale) guiderà la degustazione di alcune vernacce

- Maria Adele Illotto (Organizzazione nazionale assaggiatori vino – ONAV) spiegherà il progetto, avviato in collaborazione con L’ERSAT, per costituire un gruppo sullo studio e la conoscenza del vino.

Paolo Contini , infine, presenterà il Consorzio per la tutela della Vernaccia DOC di Oristano.