CONCERT INTERNATIONAL MASTER CLASS - Chiesa di San Domenico
Rassegna Internazionale con artisti di fama internazionale in concerto - XV edizione
Data:
17 agosto 2018
ORCHESTRA DA CAMERA DELLA SARDEGNA 2018
Rassegna Internazionale
CONCERT INTERNATIONAL MASTER CLASS
XV edizione
Oggi alle ore 20.00 Chiesa di San Domenico
Con un nuovo concerto prosegue venerdì 17 agosto ad Oristano, con la collaborazione degli Assessori alla Cultura e Turismo del comune di Oristano, il fitto calendario dell'International Master Class dedicato alla formazione e ai concerti musica classica, che ha aperto i battenti a Santu Lussurgiu lo scorso 8 agosto.
Alle 20.00 nella Chiesa di San Domenico si terrà un concerto con artisti di fama internazionale come i violinisti Roman Simovic e Stefan Milenkovich, i violisti Milena Simovic e Krzysztof Chorzelsky, il violoncellista Giovanni Gnocchi e Alberto Bocini al contrabbasso.
Saranno presenti anche i pianisti Vadym Kholodenko e Olga Sitkovetsky e Jérôme Guichard, all'oboe.
Gli artisti si esibiranno con tutti gli studenti che hanno frequentato le master class, diventate ormai un punto di riferimento importante per allievi provenienti da tutto il mondo.
Diretto da Simone Pittau e dall’OCS (Orchestra da Camera della Sardegna) il progetto contempla concerti e lezioni tenuti da nomi di primo piano della musica classica internazionale. L’appuntamento annuale che festeggia ormai quindici edizioni è nato grazie al rapporto di collaborazione tra Simone Pittau e la London Symphony Orchestra e si avvale della presidenza onoraria del maestro Ennio Morricone e il patrocinio del Conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze. Gli spettacoli proseguiranno sino al 20 agosto con chiusura prevista a Santu Lussurgiu.
Dal 14 al 16 agosto nel centro del Montiferru sono previsti i concerti alle 18 a Montegranatico, mentre a ferragosto si raddoppia con un appuntamento anche alle 21.30 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Il 18 agosto alle 21.30 è in programma un concerto con l’Orchestra da Camera della Sardegna diretta da Simone Pittau, composta da tutti gli studenti e Jérôme Guichard all’oboe.
Jérôme è attualmente professore al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lione ed è stato invitato dalla London Symphony Orchestra durante la stagione 2010/2011 (con Antonio Pappano, Sir Colin Davis, Valery Gergiev).
È stato anche ospite in diverse istituzioni europee come la Hochschule für Musik und Theater München, la Royal Academy of London, a Glasgow (2011/2012), Tokyo e il Beijing Oboe Festival (2014).
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dei comuni di Santu Lussurgiu, Sennariolo, Modolo, Oristano, degli assessorati regionali alla Cultura e al Turismo, la Fondazione Banco di Sardegna, il Conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze, Acentro, Is Benas, Itinerari singolari, Dal Maso, Bella Vista.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Sartiglia 2025 - Tutto pronto per un’altra edizione spettacolare tra tradizione e innovazione
- Carnevale 2025 - Un mese ricco di manifestazioni e divertimento
- Sa Sartigliedda dei bambini del 03 marzo 2025
- Cultura - A ottobre e novembre la rassegna ''Oristano eventi d’autunno''
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 29 settembre 2024