Casa di riposo - Il Sindaco conferma l'intenzione di adottare un'ordinanza che nel rispetto del diritto di proprietà consentirà l'apertura di un varco in Vico Volta
“In Consiglio comunale ho annunciato l’intenzione di adottare un’ordinanza che consenta l’utilizzo del passaggio tra la Casa di riposo e il vico Volta da parte dei mezzi di soccorso
Data:
31 ottobre 2012
“In Consiglio comunale ho annunciato l’intenzione di adottare un’ordinanza che consenta l’utilizzo del passaggio tra la Casa di riposo e il vico Volta da parte dei mezzi di soccorso e confermo quella decisione”.
Il Sindaco Guido Tendas risponde ai proprietari delle case di Vico Volta che ieri hanno affidato agli organi di informazione la decisione di diffidare il Comune dall’adozione di un’ordinanza.
“In questa vicenda occorre fare chiarezza su una serie di cose – precisa il Sindaco -. I proprietari si augurano che io li incontri e ascolti anche le loro esigenze. Una delle prime riunioni che ho convocato dopo essere stato eletto è stata proprio con loro. Ci siamo confrontati per trovare una soluzione a una vicenda che si trascina da anni. Le Giunte che si sono succedute hanno cercato di risolverla senza riuscire a trovare una soluzione. Ora è arrivato il momento di far convergere tutti verso un punto d’incontro nel rispetto del preminente interesse pubblico”.
“Quando ho incontrato i proprietari ho chiesto loro un atto di generosità civica nei confronti della Casa di riposo che assicura un importante servizio pubblico – aggiunge Tendas -. Non ho ricevuto una risposta positiva e il problema dei mezzi di soccorso che devono raggiungere rapidamente la Casa di riposo esiste in tutta la sua urgenza. Non è ammissibile che un’ambulanza debba attendere al passaggio a livello per poter raggiungere l’istituto e soccorrere gli anziani. Questo accade da troppo tempo e chi ha a cuore l’interesse pubblico non può tollerare questa situazione.”
“La mia posizione da quella riunione non è cambiata – conclude il Sindaco Tendas -. Credo ancora che una soluzione condivisa sia la cosa migliore. In caso contrario dovrò far prevalere l’interesse pubblico e adottare gli atti necessari a garantire l’apertura di un accesso alla Casa di riposo da vico Volta. L’ordinanza non lederà in alcun modo il diritto di proprietà”.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Oristano ovest - Alla firma il protocollo d'intesa da 3,5 milioni di euro
- Graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale
- Concorso di progettazione per piazza Manno. Proposte entro il 20 ottobre
- Accessi con la carrozzina alla spiaggia di Torre Grande. Ora le passerelle sono nove
- Entro il 1 Marzo le domande per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette