Centro servizi culturali - Il 15 gennaio la presentazione di Codice libellula, ultimo libro di Ottavio Olita
Mercoledì 15 Gennaio, alle 18, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e la libreria Mondadori di Oristano presentano il romanzo di Ottavio Olita “Codice Libellula - La verità negata”
Data:
13 gennaio 2014
Mercoledì 15 Gennaio, alle 18, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e la libreria Mondadori di Oristano presentano il romanzo di Ottavio Olita “Codice Libellula - La verità negata” (Ed. Edes).
Il libro sarà presentato da Giancarlo Ghirra (Giornalista) e Mario Cubeddu (Docente di Lettere) con letture dell’attore Marco Spiga. Le foto e il montaggio saranno curati da Priamo Tolu e Fabrizio Loi.
Davide Mocci eseguirà un recital conclusivo di chitarra classica.
La presentazione si terrà nella sala polifunzionale del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio, 9 ad Oristano.
Il libro - Uno scheletro riemerge da una grotta subacquea. Un particolare notato nei poveri resti fa scattare gli accertamenti da parte del RIS e accende la curiosità dei giornalisti. Comincia così una storia drammatica. Notizie frammentarie coinvolgono decine di famiglie. Da un lato quelle che hanno subito il rapimento di una persona cara, mai più tornata a casa, che sperano di poter piangere almeno su quel che rimane del suo corpo; dall’altro i parenti di due fedeli servitori dello Stato morti nell’adempimento del dovere in un misterioso episodio sul quale proprio lo Stato impone il Top Secret. Il libro racconta il forte bisogno di giustizia di tante famiglie, inappagato per decenni, che spesso si scontra contro un muro di imbarazzanti silenzi, inconfessate complicità, depistaggi, altri delitti.
L'autore - Ottavio Olita ha insegnato Lingua e Letteratura francese all’Università di Cagliari dal 1974 al 1980. Poi è passato al giornalismo: La Voce Sarda, Ansa, La Nuova Sardegna e, dal 1988, RAI. È autore di diversi saggi.
Nel 2008 ha pubblicato La borsa del colonnello, nel 2009 Il futuro sospeso, nel 2012 Il faro degli inganni. Codice Libellula - La verità negata è il suo quarto romanzo.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Festival Dromos - A Oristano un estate di concerti, mostre, cinema e attività letteraria
- Biblioteca - Sabato 10 maggio ''Libri a tempo'', nuova occasione per ridare vita ai testi inutilizzati
- Serata di gala del Dyaphrama International Photographic Circuit 2025 del 09 maggio 2025
- Sartiglia 2025 - Tutto pronto per un’altra edizione spettacolare tra tradizione e innovazione
- Oristano si avvicina alla Sartiglia: un weekend di carnevale tra eventi di tradizione e cultura
Documenti e dati
- Regolamento della biblioteca Comunale di Oristano
- Regolamento della pinacoteca Comunale Carlo Contini
- Richiesta concessione d'uso Sala conferenze Sant'Antonio
- Domanda di iscrizione all’albo comunale degli operatori culturali e di spettacolo
- Comunicazione attivazione/esistenza conto corrente dedicato