Circonvallazione - Prosegue il confronto pubblico
Il Comune dispone di un finanziamento di 3 milioni di Euro che condiziona la scelta finale
Data:
06 ottobre 2015
Due ipotesi progettuali a confronto, ma solo una realmente praticabile. Per la Circonvallazione Nord di Oristano ci si avvia verso una scelta obbligata, condizionata dalle risorse disponibili, 3 milioni di Euro, e dai costi previsti dai progetti in discussione.
È quanto emerso durante l’assemblea pubblica programmata dall’Assessorato ai Trasporti e viabilità del Comune di Oristano, nella Sala Consiliare del Palazzo degli Scolopi. Al Sindaco Guido Tendas e agli Assessori ai trasporti Filippo Uras ed ai Lavori pubblici Efisio Sanna, insieme al progettista dell’opera, l’ingegner Luigi Biggio, il compito di spiegare i pro e i contro della proposta dalla Giunta comunale e di quella del comitato spontaneo di cittadini.
Il progetto dell’amministrazione prevede un tracciato più corto e soprattutto un costo, al netto degli oneri di progettazione decisamente inferiore: “La stima dei lavori è di 2.230.000 di Euro - ha puntualizzato l’Ingegner Biggio -. L’ipotesi prospettata dai cittadini con un tracciato che sviluppa 2886 metri avrebbe un costo di 3.400.000 Euro. Il Comune dispone di un finanziamento di 3 milioni di Euro”.
La circonvallazione dovrà convogliare il traffico in entrata verso la città di Oristano, costeggiando la zona di Sa Rodia a partire da via degli Artigiani e via Campanelli per arrivare sino al viale del Cimitero, costeggiando il perimetro dell’area residenziale di viale Repubblica con un sistema di 5 rotatorie, servendo l’ampia zona dei servizi (zona sportiva, ospedale, provincia, scuole, palazzi finanziari). Un progetto che, secondo il comitato dei cittadini, composto prevalentemente da residenti nelle aree di interesse dell’opera, determinerebbe un maggior flusso in entrata verso la città di Oristano, maggior intensità di traffico e smog in aree residenziali e nelle zone in cui risiedono le scuole, creando difficoltà e pericolosità di attraversamento per i pedoni.
Perplessità non condivise dal Sindaco Guido Tendas: “È vero che il nuovo tracciato alleggerirà la Via Cagliari, ma ciò non determinerà l’aumento del flusso in entrata in città che rimarrà invariato”.
La proposta della Giunta – è stato detto – prevede un tracciato dotato di piste ciclabili e pedonali, con una limitazione alla velocità come per le strade urbane, scongiurando così il problema della pericolosità dell’attraversamento.
Il progetto adesso passa all’esame del Consiglio comunale.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- Al via i lavori in Piazza Ungheria. Individuati i parcheggi alternativi
- Lavori pubblici - Dal 17 gennaio interventi su marciapiedi e barriere architettoniche in via Figoli
- Giovedì 18 novembre divieto di circolazione, sosta e fermata in via Diego Contini
- Sicurezza stradale - Quattro attraversamenti pedonali rialzati a Oristano e Silì
- Riapre il Ponte sul Tirso
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Prima infanzia - Iscrizioni entro il 4 giugno 2025
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali