Consiglio comunale - 55 alloggi del Comune in gestione allo IACP
Lo IACP gestirà una parte del patrimonio immobiliare del Comune di Oristano. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Oristano, accogliendo una proposta dell’Assessore ai Servizi sociali e alla Casa Franco
Data:
02 marzo 2005
Lo IACP gestirà una parte del patrimonio immobiliare del Comune di
Oristano.
Lo ha deciso il Consiglio comunale di Oristano, accogliendo una
proposta dell’Assessore ai Servizi sociali e alla Casa Franco Serra.
La parte
del patrimonio immobiliare interessata è quella costituita dai 12 alloggi di
viale San Martino, dagli 11 di via Canalis e dai 32 nel nuovo complesso delle ex
case minime.
L’argomento era stato discusso nel corso della scorsa seduta del
Consiglio comunale, prima che la mancanza del numero legale provocasse la
chiusura dei lavori.
Ieri c’è stato solo il tempo per le dichiarazioni di
voto nell’ambito delle quali dai banchi della minoranza sono state espresso
numerose riserve sull’affidamento della gestione degli immobili allo IACP nel
momento in cui l’ente sta andando verso una radicale trasformazione, con il
commissariamento e l’accorpamento in un'unica struttura regionale.
Riserve
sono state espresse da Mimmo Serusi (SDI), Paolo Vidili (UDS), Alessandro Usai
(Udeur), Claudio Atzori (DS), Linalba Ibba (PSDAZ), Guido Tendas (DS), Antonello
Sotgiu (Oristano al centro)
A favore della proposta dell’Assessore Serra si
sono espressi Antonio Scanu e Giovanni Masala (Forza Paris) mentre Angelo Angioi
(AN) pur dichiarandosi a favore ha manifestato delle perplessità e si
astenuto.
La proposta è stata approvata con 20 voti a favore, 4 contrari e 8
astensioni.
Il Consiglio, a maggioranza, ha approvato le modifiche e le integrazioni al
Regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, parrucchiere,
estetista ed altri mestieri affini.
L’argomento è stato presentato in aula
dall’Assessore al Commercio Giuseppe Sanna che ha ricordato come le modifiche,
approvate all’unanimità dalla Commissione consiliare, si innestano sul
precedente regolamento che risale al 1980 e che fu modificato nel 1984.
Il
nuovo testo si compone di 24 articoli che stabiliscono le principali norme a cui
si devono attenere barbieri, parrucchieri ed estetisti.
“L'unica modifica
sostanziale a questo regolamento – ha evidenziato Sanna - riguarda le distanze
per nuove aperture stabilite in 50 metri e per trasferimenti di trenta metri. Il
resto del regolamento è un aggiornamento totale della normativa in materia di
rilascio delle autorizzazione”.
Il capogruppo dei DS Guido Tendas ha
annunciato l’astensione del suo gruppo sottolineando come la maggioranza ancora
una volta non sia stata in grado di assicurare il quorum necessario
all’approvazione del provvedimento.
Il regolamento è stato approcatro con 23
voti a favore e 3 astensioni (Tendas, Atzori e Federico).
I lavori del Consiglio ieri sera sono stati aperti con la risposta della
Giunta ad alcune interrogazioni.
L’Assessore ai Trasporti Giuseppe Sanna ha
risposto all’interrogazione del gruppo consiliare della Margherita per l’appalto
servizio trasporto pubblico urbano.
Sanna ha ricordato l’impegno
dell’Amministrazione comunale per rinnovare il parco mezzi evidenziando come
questa procedura condizioni anche il rinnovo dell’appalto.
Francesco Federico
ha lamentato i ritardi che accompagnano la nuova gara d’appalto, ha dichiarato
l’insoddisfazione per la risposta dell’Assessore Sanna ed ha annunciato che
chiederà l’invio degli atti alla Corte dei conti.
L’Assessore ai
Lavori pubblici Mauro Solinas ha risposto all’interrogazione del gruppo
consiliare dei DS sui lavori in Pratza de is bois (Foro Boario) spiegando che i
lavori si concluderanno entro poche settimane.
L’Assessore alla Cultura
Giuliano Uras ha annunciato che la piazza sarà completata con una scultura che
Antonio Amore vorrebbe donare all'Amministrazione Comunale. Sulla gestione della
struttura ha spiegato che non è possibile recuperare risorse fino al momento in
cui i lavori non saranno conclusi. La Giunta è impegnata con la predisposizione
del bilancio all’interno del quale saranno previsti i fondi per la gestione e
per un direttore artistico che dovrà essere una figura di alto valore
internazionale.
Le risposte sono state valutate da Guido Tendas come slogan
elettorali. Tendas ha lamentato i ritardi nell’esecuzione dei lavori.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Festa degli alberi - Studenti protagonisti allo Spazio giovani. Messe a dimora 80 piante
- Archivio Storico - Ad agosto il laboratorio "Crea il tuo sigillo". Iscrizioni entro il 31 luglio
- PUMS - Ultimi giorni per residenti nel centro storico e studenti per partecipare alla consultazione
- Catte Cup - Protocollo d’intesa tra organizzatori, Diocesi e Comune
- Insediato il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi