Consiglio comunale - Approvate due mozioni per la realizzazione di piste ciclabili
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità due mozioni sull’individuazione e realizzazione di percorsi ciclabili e sulla realizzazione di ciclovie da Oristano al territorio
Data:
20 luglio 2011
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità due mozioni sull’individuazione e realizzazione di percorsi ciclabili e sulla realizzazione di ciclovie da Oristano al territorio provinciale.
La prima mozione, presentata dai consiglieri Scanu, Sanna e Sulis, è stata presentata in aula da Antonio Scanu che ha proposto la creazione di percorsi ciclabili nelle strade della città recentemente sottoposte a lavori di rifacimento. Tra queste via Sardegna e via Diaz, ma anche via Mazzini e via Vandalino Casu.
Paolo Sulis ha invitato a seguire l’esempio di altre città che stanno investendo nelle piste ciclabili, da Milano a Tortolì e a Cagliari, per incentivare l’uso delle due ruote.
Nel dibattito sono intervenuti Mario Marazzi (PDL) e l’Assessore ai Trasporti Alessio Putzu che ha condiviso le proposte e l’ambizione di avere una città più sostenibile dal punto di vista della mobilità, sia in favore della mobilità pedonale che di quella ciclabile.
Putzu ha poi assicurato che il tema è presente nelle analisi del Piano urbano della mobilità in fase di redazione.
La mozione dei consiglieri Sulis, Fiori, Sanna e Scanu sulla realizzazione di ciclovie da Oristano al territorio provinciale è stata illustrata da Paolo Sulis che ha sottolineato la valenza in chiave turistica di percorsi ciclabili provinciali come dimostrano le esperienze di nazioni come l’Olanda e la Germania e i progetti delle strade del vino e del formaggio che riescono a intercettare importanti segmenti dei flussi turistici.
In Italia, ha aggiunto Sulis, è stata ideata una pista ciclabile che parte dal Brennero per giungere a Napoli e che in futuro dovrebbe arrivare sino a Palermo ma che dovrebbe anche unire Cagliari con Porto Torres.
Allo stesso modo a Oristano, secondo Sulis, si potrebbe creare la pista delle chiese romaniche che da Oristano arrivi a Santa Giusta, ma passi anche a San Salvatore, Milis, San Vero Milis e Bonarcado.
Anche in questo caso l’Assessore Putzu ha condiviso la proposta dicendosi pronto a sostenerla attraverso un coinvolgimento della Provincia.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:32
Contenuti correlati
Novità
- Festival Dromos - A Oristano un estate di concerti, mostre, cinema e attività letteraria
- Conferenza stampa - Progetto di mobilità agevolata rivolto alle persone con disabilità visiva del 09 maggio 2025
- Biblioteca - Chiusura al pubblico il pomeriggio del 7 maggio e giovedì 8 maggio
- Teatro Garau - Rinnovato l'accordo di gestione con la Pro Loco
- Giornata mondiale per la salute e le vittime sul lavoro - A Oristano il ricordo delle vittime dell'amianto
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura