Consiglio comunale - Approvate le mozioni sul verde in viale Repubblica e sull'acqua nelle zone agricole

Seduta interamente dedicata alle mozioni, quella di ieri sera del consiglio comunale di oristano . L’assemblea ha rinviato la discussione delle mozioni dei consiglieri Arca e Usai sull’acquisizione al

18 marzo 2004

L’assemblea ha rinviato la discussione delle mozioni dei consiglieri Arca e Usai sull’acquisizione al patrimonio storico-artistico-ambientale del Comune di Oristano dell'ex convento domenicano di via Lamarmora per la richiesta del Presidente della Commissione Cultura Giuliana Fancello che non ha potuto partecipare alla riunione, quella dei consiglieri  Marras e Federico sulla destinazione  d'uso  dello stabile  di  via Carlo Meloni  ed  accorpamento del servizio Informacittà con Sos Lavoro per l’assenza, per impegni istituzionali, dell’Assessore Franco Serra, quella dei consiglieri Arca e Usai sul premio Eleonora d’Arborea da conferire ai cittadini che hanno dato lustro alla città per l’assenza, sempre per motivi istituzionali, dell’Assessore alla Cultura Giuliano Uras .

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la mozione del consigliere del PPS Tonino Falconi sulla “ Messa dimore di piante, specie arboree e varietà florovivaistiche lungo il prolungamento di viale Repubblica”.

È stato lo stesso Falconi a presentare l’argomento in aula, ricordando la particolare importanza della strada, soprattutto dopo che la Provincia avrà concluso i lavori del ponte di Brabau e la città sarà collegata direttamente con Torre Grande. Falconi ha anche evidenziato la forte presenza di atleti che utilizzano il prolungamento di viale Repubblica per attività di footing e di ginnastica. Sulla base di queste considerazioni, Falconi ha chiesto che il Comune provveda ad assicurare la sistemazione di elementi di arredo urbano e soprattutto di alberi ad alto fusto.

Nel corso del dibattito sono intervenuti Pietro Arca ( Udeur ), Antonello Sotgiu (Oristano al centro), Linalba Ibba ( PSdAz ), Gladio Atzori (DS), Peppino Marras (Margherita), Paolo Vidili (UDS), Mario Musinu (Forza Italia), Franco Cuccu (UDC), Antonio Scanu (PPS), Francesco Varsi (Riformatori) e   Giovanni Masala (PPS).

L’Assessore al verde e al decoro urbano Mariano Biddau ha assicurato l’impegno dell’esecutivo e informato l’aula degli interventi programmati dalla Provincia per la sistemazione a verde della strada. Biddau ha anche ricordato gli altri interventi avviati dal Comune per la messa a dimora di nuove piante in numerose vie della città e delle frazioni.

Approvazione, a maggioranza, anche per la mozione del consigliere Mimmo Serusi (SDI) sulla “Mancata   fruizione  dell'acqua  per uso domestico per i nuclei familiari residenti in zona classificata agricola”.

Serusi ha ricordato che si tratta di un problema vecchio che riguarda numerosi cittadini che non riescono ad allacciarsi alla rete idrica comunale perché hanno costruito la loro abitazione in una zona classificata agricola, ma che ormai sono entrati nel perimetro urbano. Per Serusi l’Amministrazione comunale dovrebbe risolvere il problema, dando precisi indirizzi agli organi tecnici comunali per garantire l’allaccio di questa abitazioni alla rete idrica.

Durante il dibattito sono intervenuti Claudio Atzori (DS), Gianfranco Pinna (Riformatori), Tonino Falconi, Antonio Scanu e Giovanni Masala (PPS) e Paolo Vidili (UDS).

L’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas ha condiviso le preoccupazioni manifestate da qualche consigliere e ha invitato a riflettere sui pericoli che una mozione potrebbe far nascere, considerando che con l’attuale rete, estendendo il servizio alle zone agricole potrebbero crearsi scompensi nel centro storico.

La mozione è stata approvata a maggioranza. Hanno votato contro i consiglieri Cuccu , Leoni, Angioi , Ambus , Uda , Licheri e Vidili .