Consiglio comunale - Approvato il nuovo Regolamento sul procedimento amministrativo

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento in materia di procedimento amministrativo . “Il regolamento integra, introducendo significative migliorie,

Data:
04 dicembre 2013

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento in materia di procedimento amministrativo.

“Il regolamento integra, introducendo significative migliorie, il vecchio documento che risaliva al 1999” ha spiegato il Sindaco Tendas presentando l’argomento in aula e ricordando il lavoro della commissione consiliare e quello del Segretario generale “che a questo problema e a quello della trasparenza in generale sta dedicando molte energie”.

“Questo regolamento ci deve aiutare e obbligare a cambiare mentalità rispetto ai problemi che vengono trattati” ha aggiunto il Sindaco che ha spiegato che le novità introdotte sono molto più che un adeguamento al nuovo quadro normativo.

“Dobbiamo essere protagonisti di un cambio di mentalità nel rapporto tra l’Amministrazione e i cittadini, tra chi lavora nel Comune di Oristano e i cittadini” ha spiegato Tendas.

Il regolamento recepisce le norme sulle modalità e contenuti della comunicazione di avvio dei procedimenti amministrativi, quelle sui termini di conclusione dei procedimenti e sull’attività consultiva.

“Una serie di novità che si traducono in una sfida per questa amministrazione, per ogni consigliere comunale, per ogni dipendente dell’ente al servizio dei nostri cittadini” ha concluso Tendas.

Valerio Spanu (Presidente della Commissione consiliare competente in materia di personale e organizzazione degli uffici) ha sottolineato l’importanza del regolamento che consente di conoscere e intervenire per migliorare la qualità del lavoro degli uffici.
Favorevole anche il parere di Giuliano Uras (UDC), Giuseppe Puddu (UDC) che ha chiesto una più forte integrazione del sito internet istituzionale con le istanze dei cittadini e Stefano Mureddu (Insieme) che ha apprezzato i riferimenti alle nuove tecnologie contenuti nel regolamento.
 

allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33