Consiglio comunale - Approvato il progetto della circonvallazione
Via libera alla proposta della Giunta Tendas che prevede un tracciato che partendo dall’intersezione tra via Campanelli e via degli Artigiani passa da Sa Rodia, via Morosini, il palazzetto dello sport fino a via Lussu e termina nel viale cimitero
Data:
06 novembre 2015
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato gli indirizzi per il progetto della circonvallazione. Tra le tre proposte in campo l’aula ha dato il via libera, a maggioranza (15 voti a favore e 2 contro) a una delle due sostenute dalla Giunta Tendas che prevede un tracciato che partendo dall’intersezione tra via Campanelli e via degli Artigiani passa da Sa Rodia, via Morosini, il palazzetto dello sport fino a via Lussu e termina nel viale cimitero.
È stato il neo Assessore Gianluca Mugheddu a spiegare le caratteristiche principali della strada che con una sezione di 12 metri avrà due corsie, una pista ciclabile e i marciapiedi: “A differenza della prima proposta dell’esecutivo, questa soluzione prevede l’allungamento fino a viale cimitero e l’eliminazione dell’impianto di illuminazione la cui realizzazione potrà finanziata dal ribasso d’asta” ha precisato Mugheddu ricordando il costo di 2 milioni 230 mila Euro.
La terza proposta, sostenuta da un comitato di cittadini, prevedeva un tracciato stradale che partendo dalla zona della ex consorzio ortofrutticolo passasse da Pesaria fino all’Ospedale più una bretella fino alla zona industriale. Una strada con una sezione di 8 metri uno e sviluppo di 2800 metri il cui costo stimato sarebbe di 3 milioni 400 mila Euro.
Nel lungo dibattito, introdotto da Roberto Martani (PD) secondo cui le proposte in esame non si escludono tra loro ma possono essere complementari, molti consiglieri hanno sollecitato il ricorso a una quarta proposta progettuale. Per Salvatore Ledda (idee rinnovabili) l’unica soluzione per mediare fra le richieste del comitato dei cittadini e le proposte della Giunta comunale. Secondo Andrea Lutzu non ci sarebbe compatibilità tra il progetto dell’esecutivo e il finanziamento concesso al Comune. Il consigliere del PDL ha quindi ipotizzato un tracciato alternativo che a parità di costi risponderebbe alle caratteristiche tipiche di una circonvallazione. Per Marco Piras “la legge finanzia una circonvallazione, una strada a scorrimento veloce che si snoda lungo il perimetro della città. Una cosa ben diversa dalla proposta della Giunta che oltretutto crea una barriera con una importante zona della città”. “Questa non è una circonvallazione” ha insistito Mauro Solinas (Fortza Paris). Gli hanno fatto eco Massimiliano Sanna (API/FLI) che ha chiesto di rinviare la decisione, Tonino Falconi che ha parlato di una soluzione sbagliata a un problema reale e Roberto Pisanu (UDC) che ha invitato a votare secondo coscienza e non per appartenenza politica.
A dirimere la questione il parere tecnico del Dirigente dei Lavori pubblici, l’ingegner Walter Murru, secondo cui la proposta della Giunta presenta le caratteristiche proprie di una strada di circonvallazione.
Dall’aula una voce fuori dal coro per la minoranza con Giuliano Uras secondo cui la strada servirà a decongestionare dal traffico un quartiere residenziale che negli ultimi anni ha sofferto delle nuove scelte in materia di viabilità: “La soluzione proposta ricalca quella del PUC, anche se le nuove lottizzazioni potrebbero far venire meno le caratteristiche di strada perimetrale”. E una voce fuori dal coro anche in maggioranza con Giampaolo Lilliu (Essere oristanesi) che si è detto contrario alla soluzione della Giunta: “Non è una circonvallazione e non credo a questa ipotesi di sviluppo, ma il mio voto contrario a questo progetto non cambia il mio sostegno e la mia fiducia alla Giunta”.
“A 12 anni dalla concessione del finanziamento parliamo ancora di indirizzi. Ci sarebbe da chiedersi perché” ha detto Stefano Mureddu (Insieme) secondo cui la strada sarà utile perche “servirà per snellire il traffico e connettere zone diverse della città”. “Questa strada è a tutti gli effetti una circonvallazione e se ne vedranno i benefici” ha aggiunto Giuseppe Obinu (PD). Per Giannella Urru (Insieme) le perplessità iniziali sul tracciato proposto sono state superate dalle garanzie previste per la sicurezza del tracciato. Voto a favore, ma con parecchi dubbi da parte di Renato Piras (PD) e Giuseppe Lai (NOIOR) secondo cui la strada non soddisfa le esigenze dei cittadini e presenta parecchie criticità.
Il Sindaco Tendas ha chiuso il dibattito manifestando soddisfazione per l’esito del voto e ringraziato i consiglieri per il contributo offerto, anche con difficoltà, per la soluzione di un problema vecchio di anni: “Con il progetto della circonvallazione uniamo pezzi della città risolvendo una questione aperta dai tempi del vecchio piano regolatore generale”.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Comune - Lunedì 14 agosto chiusura degli uffici
- Sartiglia - Ordinanza alcoolici, contenitori in vetro e plastica e obbligo mascherine FFP2
- Sartiglia 2022 - Le regole per la circolazione stradale
- Al via i lavori in Piazza Ungheria. Individuati i parcheggi alternativi
- Prefettura - Bilancio positivo sui controlli anti Covid