Consiglio comunale - Un garante civico per i detenuti del carcere di Massama
Tra i compiti del Garante la promozione dell’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali
Data:
01 aprile 2016
Oristano avrà un garante per i diritti dei detenuti del carcere di Massama e delle persone private della libertà personale.
Lo ha deciso il Consiglio comunale che, su proposta del Sindaco Guido Tendas e dell’Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu, ha approvato a maggioranza (15 voti a favore, 3 contrari e 2 astenuti) il regolamento che ne definisce i compiti stabilendo anche il modo in cui dovrà relazionarsi con gli organi comunali.
Il Garante sarà nominato dal Sindaco, sentito il parere della Commissione competente, scegliendolo fra persone residenti o comunque domiciliate a Oristano d’indiscusso prestigio e competenza nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, ovvero delle attività sociali, negli Istituti di Prevenzione e Pena e nei Centri di Servizio Sociale.
Resterà in carica per 5 anni e svolgerà il suo incarico gratuitamente.
Tra i compiti del Garante la promozione, con contestuali funzioni d’osservazione e vigilanza indiretta, dell’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali dei detenuti e delle persone private delle libertà personali.
Il Garante dovrà anche promuovere iniziative e momenti di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani dei detenuti e raccogliere segnalazioni su violazioni di diritti, garanzie e prerogative delle persone private della libertà personale rivolgendosi alle autorità competenti per avere eventuali ulteriori informazioni.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Conferenza stampa - Progetto di mobilità agevolata rivolto alle persone con disabilità visiva del 09 maggio 2025
- Biblioteca - Chiusura al pubblico il pomeriggio del 7 maggio e giovedì 8 maggio
- Teatro Garau - Rinnovato l'accordo di gestione con la Pro Loco
- Giornata mondiale per la salute e le vittime sul lavoro - A Oristano il ricordo delle vittime dell'amianto
- Mercoledì 30 aprile chiusura del cimitero San Pietro
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura