Cultura - Al Liceo scientifico conferenze dell'Istar sul Giudicato d'Arborea

La storia del periodo giudicale, lo studio della Carta de Logu e la conoscenza della vita dei Giudici Mariano IV ed Eleonora d’Arborea sono stati al centro di due conferenze organizzate dal Liceo

Data:
26 marzo 2008

La storia del periodo giudicale, lo studio della Carta de Logu e la conoscenza della vita dei Giudici Mariano IV ed Eleonora d’Arborea sono stati al centro di due conferenze organizzate dal Liceo Scientifico e dall’Istar con gli studenti delle seconde classi dell'istituto.

Il primo incontro è stato curato da Roberto Coroneo, docente di Storia della Arte Medioevale presso l'Università di Cagliari, che ha proposto una relazione sull'arte del periodo giudicale. Il ricercatore Alessandro Ruggieri ha arricchito la conferenza con un intervento sulla battaglia di Sanluri.

Il secondo appuntamento è stata proposto da Giovanni Lupinu, docente di Glottologia presso l'Università di Sassari, che è intervenuto sulla lingua sarda nella Carta de Logu.

Il progetto, teso a valorizzare la storia e la cultura sarda nel piano di lavoro annuale dei docenti di storia e di storia dell'arte interessati a far riscoprire agli studenti l'enorme patrimonio culturale della civiltà arborense, è stato sostenuto dal Preside Salvatore Zucca e coordinato dai professori Rita Arca e Walter Tomasi, in collaborazione con Marilena Sirigu, Elisabetta Fanari, Maria Giovanna Caddeo, Giuseppina Oggianu, Serena Fornasier e Luisa Salis.

Le conferenze sono state introdotte da Giampaolo Mele, Direttore Scientifico dell'Istar.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31