Cultura - Al via il corso per Archivisti
Questa mattina ha preso il via il corso di aggiornamento professionale per archivisti organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dell’Archivio comunale in collaborazione
Data:
19 giugno 2006
Questa mattina ha preso il via il corso di aggiornamento professionale per archivisti organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dell’Archivio comunale in collaborazione la Soprintendenza archivistica per la Sardegna, l’Archivio di Stato di Cagliari e l’Archivio diocesano di Oristano.
Il corso, ospitato nella sala consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi), si articola in cinque giornate, dal 19 al 23 Giugno, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’Assessore alla Cultura Giuliano Uras non nasconde la soddisfazione “per un’iniziativa dall’alto valore formativo e culturale. Le adesioni sono state numerose, un centinaio da tutta la Sardegna, a dimostrazione della validità della proposta del Comune che sperimenta nuovi campi di attività, dimostrando dinamicità e capacità di inserimento nei processi che accompagnano l’ammodernamento della Pubblica amministrazione. È un progetto che è nato coinvolgendo relatori di fama nazionale che garantiscono la qualità del corso. Peraltro, in un periodo di ristrettezze finanziarie, non si può evitare di sottolineare come grazie a iniziative come questa sarà possibile sostenere le attività di riqualificazione e aggiornamento professionale di tutto il personale dell’ente”.
Le prime lezioni sono in calendario oggi: Marinella Cocco Ortu della Soprintendenza archivistica per la Sardegna parlerà di Legislazione in materia di beni culturali con particolare riferimento agli archivi, Monsignor Antonino Zedda dell’Archivio diocesano di Oristano della disciplina dei beni culturali di interesse religioso, Maria Bonaria Lai della Soprintendenza archivistica per la Sardegna degli Archivi di enti ecclesiastici oristanesi e Carla Ferrante dell’Archivio di Stato di Cagliari del codice dell’amministrazione digitale.
Martedì 20 e mercoledì 21 Giugno Gianni Penzo Doria dell’Università di Padova interverrà sul protocollo informatico e sugli strumenti dell’archivio corrente.
Giovedì 22 Giugno Carla Ferrante dell’Archivio di Stato di Cagliari si occuperà degli standard di descrizione archivistica, Giuseppina Usai della Soprintendenza archivistica per la Sardegna del deterioramento, del restauro del materiale documentario e della compilazione delle schede per il restauro.
Venerdì 23 Giugno ultimo giorno del corso con le lezioni di Giuseppina Usai e Claudia Campanella della Soprintendenza archivistica per la Sardegna sulle linee guida per l’elaborazione di un progetto di restauro e sulle operazioni di selezione e scarto del materiale documentario, mentre la responsabile dell’Archivio comunale di Oristano Antonella Casula chiuderà con un intervento sulla valorizzazione degli archivi storici.Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Conferenza su Aldo Moro del 06 maggio 2025
- Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Feste e tradizioni nel vortice del ballo” del 09 maggio 2025
- Consorzio UNO - Le parole del vino: nuove grammatiche per il marketing del vino e del territorio del 23 maggio 2025
- Consorzio UNO - Le parole del vino: nuove grammatiche per il marketing del vino e del territorio del 22 maggio 2025
- Consorzio UNO - Le parole del vino: nuove grammatiche per il marketing del vino e del territorio del 15 maggio 2025
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Biblioteca - Indagine di mercato per la fornitura di libri. Offerte entro il 24 novembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Fondazione Oristano - Pubblicato il bando del Premio letterario nazionale ''Il romanzo dell’archeologia''
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea