Dall'11 al 13 Giugno una campagna fitosanitaria per la tutela del leccio

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha disposto una serie di trattamenti fitosanitari su 240 esemplari di leccio di proprietà comunale nelle vie Cagliari, Cairoli, Carissimi e Petri.

Data:
10 giugno 2014

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha disposto una serie di trattamenti fitosanitari su 240 esemplari di leccio di proprietà comunale nelle vie Cagliari, Cairoli, Carissimi e Petri.

Il trattamento sarà eseguito dalla ditta GEA tra mercoledì 11 e venerdì 13 Giugno. Si utilizzerà un sistema innovativo (il nuovo metodo corradi, per il quale la ditta GEA è esclusivista a livello nazionale) che consiste in un’iniezione manuale al fusto della pianta di un formulato appositamente studiato per il controllo dei parassiti fogliari.

“Negli ultimi anni –– spiega l’Assessore Efisio Sanna - anche nel territorio del Comune di Oristano, si è assistito, alla progressiva diffusione delle cocciniglie del leccio che determinano gravi danni alle piante, con il disseccamento di porzioni della chioma ed uno stato generale di deperimento che nei casi più gravi può portare anche alla morte della pianta”.

“L’Amministrazione Comunale – prosegue Sanna - nell’ambito delle attività di difesa del patrimonio arboreo ha deciso di intraprendere una apposita campagna di contenimento di questi pericolosi parassiti utilizzando il metodo dell’endoterapia per i sensibili vantaggi che può portare sia in termini di efficacia dei trattamenti che di protezione dell’ambiente e salvaguardia della salute degli operatori e dei residenti”.

Il Nuovo Metodo Corradi® è in linea con la Direttiva Europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: tutte le operazioni avvengono da terra, evitando interventi aerei che aumentano il rischio di esposizione a sostanze chimiche per operatori e residenti.

L'efficacia del trattamento è elevata ed è garantita per la stagione in corso (con benefici che si manifesteranno durante la stagione successiva);

Tra i vantaggi del metodo utilizzato a Oristano anche la limitatezza dell’area di lavoro, ristretta intorno al fusto. 

Dall'11 al 13 Giugno una campagna fitosanitaria per la tutela del leccio
Dall'11 al 13 Giugno una campagna fitosanitaria per la tutela del leccio  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33