Decoro urbano - Al via il ripristino dell'area giochi nel Parco della Resistenza in viale Repubblica
L’area giochi per i bambini, nel più importante polmone verde della città, era stata rimessa a nuovo appena un anno fa con una spesa di circa 15 mila Euro
Data:
28 maggio 2015
Domani iniziano i lavori di manutenzione dell’area giochi del Parco della Resistenza di viale Repubblica.
Dopo averne la criticità nel corso di diversi sopralluoghi, effettuati dall’Assessore al Decoro urbano Efisio Sanna con il personale del cantiere Comunale e del Servizio ambiente, il Comune ha disposto gli interventi di ripristino che consentiranno la piena fruibilità dei giochi.
L’area giochi per i bambini, nel più importante polmone verde della città, era stata rimessa a nuovo appena un anno fa con una spesa di circa 15 mila Euro. Successivamente il Comune era intervenuto per realizzare anche un’area fitness.
“Purtroppo l’uso improprio da parte di qualche adulto sconsiderato ha reso inservibile il gioco denominato “Villagio Lisbona“ - osserva l’assessore Efisio Sanna -. Il gioco è stato transennato perché reso insicuro in alcune sue parti. Gli interventi che inizieranno domani partiranno proprio dalla manutenzione del Villaggio Lisbona, che contiamo di riaprire entro la stessa giornata. Verranno sistemate varie bullonerie, sostituito il ponte fisso e alcune barre e corrimano. È prevista, inoltre, una installazione che consentirà di rinforzare la stabilità tra le due torrette mentre quella smontata alcune settimane fa, perché ormai ammalorata e non recuperabile, verrà sostituita con una completamente nuova”.
“Per garantire la massima sicurezza abbiamo disposto la manutenzione ordinaria di altre quattro altalene, con il ripristino e il fissaggio di tutte le parti, compresi i seggiolini - aggiunge l’Assessore Efisio Sanna -. Inoltre, si eseguiranno le manutenzioni straordinarie di altre tre altalene fuori uso già da parecchi anni. Le manutenzioni consisteranno nella carteggiatura e impregnatura delle parti in legno, sostituzione della ferramenta, dei seggiolini e dei pali di sostegno. Interveniamo anche nell’area fitness che doteremo di lastre di pavimentazione in gomma drenante”.
“La presenza del sistema di videosorveglianza, attivo 24 ore su 24, ha sicuramente contribuito a ridurre gli atti di vandalismo – conclude Sanna -. È un ottimo deterrente con il quale devono fare i conti tutti i malintenzionati che sanno che eventuali danneggiamenti non rimarranno impuniti. Faccio comunque affidamento sul buon senso di tutti per preservare questi beni da inutili danneggiamenti che possono generare situazioni di pericolo per i bambini e ogni anno costano alla collettività svariate migliaia di Euro”.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Qualità della vita 2021 - Oristano in vetta per ambiente, servizi, sicurezza e giustizia
- Al Comune un finanziamento della Regione per giochi ecologici
- Bandiera verde - Torre Grande spiaggia a misura di bambino
- Nuovi giochi nelle aree verdi della città e delle frazioni
- Aggiudicato l'appalto per quattro case dell'acqua
Documenti e dati
- Bando per la concessione di contributi a favore degli assegnatari di alloggi di ERP - annualità 2025
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Prima infanzia - Iscrizioni entro il 4 giugno 2025
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali