Defunti - Nei cimiteri apertura prolungata e controlli anti assembramento
Da martedì 27 ottobre a martedì 3 novembre tutti i cimiteri della città e delle frazioni apriranno con orario continuato dalle 7 alle 18
Data:
21 ottobre 2020
Apertura prolungata e controlli anti assembramento nei giorni di afflusso più intenso.
Sono le regole decise dal Sindaco Andrea Lutzu, dall’Assessore Francesco Pinna e dal dirigente comunale Roberto Sanna per i cimiteri della città e delle frazioni in occasione delle festività dedicate ai santi e ai defunti.
Da martedì 27 ottobre a martedì 3 novembre tutti i cimiteri della città e delle frazioni apriranno con orario continuato dalle 7 alle 18.
In linea con le norme di contrasto alla diffusione del Coronavirus, al fine di evitare assembramenti, sono stati disposti controlli a cura della Polizia locale e dei volontari della Protezione civile.
“Non abbiamo voluto stabilire misure più severe confidando nel senso di responsabilità dei cittadini – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Francesco Pinna che in questi giorni hanno visitato tutti i cimiteri della città e delle frazioni per verificarne le condizioni -. Abbiamo deciso di aumentare le ore di apertura per favorire un afflusso diluito nel tempo. La comunità vive questi giorni con grande intensità e partecipazione e ci è sembrato giusto trovare soluzioni che favorissero il rispetto di una tradizione radicata nelle coscienze di tutti”.
“I cimiteri, soprattutto in città, offrono spazi molto ampi e crediamo che con il senso di responsabilità di tutti sarà possibile onorare il ricordo dei propri cari senza creare assembramenti e determinare condizioni capaci di favorire la diffusione del Coronavirus – aggiungono il Sindaco Lutzu e l’Assessore Pinna -. Ci appelliamo ai cittadini perché siano scrupolosi nell’osservare le norme di sicurezza: distanziamento, utilizzo della mascherina anche all’aperto e igienizzazione delle mani. Sono le regole ormai note a tutti, ma anche la più importante barriera alla diffusione della pandemia. Ad ogni modo, per maggiore prudenza, gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile, sempre al nostro fianco durante l’emergenza sanitaria, effettueranno controlli in tutti i cimiteri”.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:35
Contenuti correlati
Novità
- La Giunta Sanna approva il rendiconto di gestione 2024
- Monumenti aperti - Oltre 10 mila presenze a Oristano nel weekend
- Assemblea della Consulta giovani del 04 luglio 2025
- Consiglio comunale - Ufficializzata in aula la nomina dell'Assessore Mureddu
- Luigi Mureddu nuovo assessore alla cultura e al bilancio
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura