Giovani - Un concorso di idee per il logo della Consulta

La Consulta Giovanile del Comune di Oristano avrà un suo logo che la caratterizzerà e la renderà immediatamente riconoscibili. Sarà scelto nell’ambito di un concorso di idee al quale potranno

Data:
25 maggio 2011

La Consulta Giovanile del Comune di Oristano avrà un suo logo che la caratterizzerà e la renderà immediatamente riconoscibili.

Sarà scelto nell’ambito di un concorso di idee al quale potranno partecipare i giovani dai 14 ai 30 anni.

“L’obiettivo – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Marzio Schintu - è di realizzare un logo che identifichi la Consulta Giovanile di Oristano come l’organo in cui sono rappresentati i giovani della città. Ma con questa iniziativa vogliamo anche promuovere la creatività e il senso artistico dei giovani e degli studenti sostenendo lo sviluppo di nuovi linguaggi espressivi”.

“Le proposte – aggiunge Schintu - dovranno essere in grado di interpretare la storia e di rappresentare il rinnovamento della città ed in particolare della sua anima giovanile”.

Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di tre opere che dovranno essere rappresentative della popolazione giovanile della città. Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno alla Commissione giudicante (che sarà predisposta dall'Ufficio di Presidenza della Consulta) e dovranno essere stampate su fogli ovvero potranno essere realizzate con altri materiali.

Il regolamento, disponibile sul sito www.comune.oristano.it insieme al modulo di domanda e all’avviso pubblico, prevede che il marchio, comprensivo della scritta “Consulta Giovani Oristano”, si caratterizzi per capacità distintiva e significatività, con particolare attenzione alle peculiarità di storia, territorio, arte, cultura e tradizione della città. I partecipanti si potranno liberamente ispirare ai monumenti, alle tradizioni, alla cultura ed al folklore cittadini, nonché ad avvenimenti storici che hanno riguardato la città ed a personaggi storici di rilievo.
Il logo, realizzato con qualsiasi tecnica grafica, potrà essere composto di sole parole oppure di parola ed immagine, in qualsiasi combinazione. La composizione testuale che dovrà comunque essere inserita è “Consulta Giovani Oristano”.

Le opere pervenute alla Commissione giudicante saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso il Chiostro del Carmine di Oristano. Il vincitore del concorso di idee verrà proclamato al termine della mostra e la sua realizzazione diventerà il logo ufficiale della Consulta Giovanile di Oristano.
I primi tre classificati al concorso riceveranno una targa ricordo e un riconoscimento economico.

scarica gli allegati

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32