Il 1° ottobre presentazione del romanzo "La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea"

Venerdì 1 ottobre, alle 18.30, Rita Coruzzi presenterà all’Antiquarium Arborense il suo romanzo "La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea"

Data:
29 settembre 2021

LEGGENDO ANCORA INSIEME

RITA CORUZZI
presenta
"La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea"
VENERDÌ 1 OTTOBRE - ORE 18.30
ORISTANO | ANTIQUARIUM ARBORENSE

Gli incontri della X edizione di “Leggendo ancora insieme” proseguiranno continuando ad animare la città di Oristano e diversi comuni della Sardegna.

Venerdì 1 ottobre, alle 18.30, Rita Coruzzi presenterà all’Antiquarium Arborense il suo romanzo "La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea" (Piemme, 2021).
Simona Scioni dialogherà con l'autrice e Guido Dorascenzi leggerà alcuni passi del libro.

IL LIBRO | È la storia di Eleonora di Arborea, una donna straordinaria che dovrà lottare strenuamente per portare a compimento il sogno del padre: un regno di Arborea unito e indipendente.

L'AUTRICE | È nata a Reggio Emilia nel 1986. Si è diplomata al liceo classico della sua città, ha conseguito la laurea triennale in Lettere e si è specializzata in giornalismo presso l'università di Parma.
Ha partecipato a numerose trasmissioni ed è stata la più giovane donna a scrivere per l'Osservatore Romano.
A 18 anni ha pubblicato il suo primo libro e, dopo aver scritto diversi saggi, ha intrapreso la strada dei romanzi storici con "Matilde", sulla vita di Matilde di Canossa.
Con il romanzo "La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea" è giunta alla sua quindicesima pubblicazione.

LA RASSEGNA | “Leggendo Ancora Insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla decima edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà, la responsabilità critica e l'arma fragile, ma potentissima, della lettura. La rassegna letteraria oristanese nasce nel 2012 da “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del MIBACT che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. La II e la III edizione della rassegna sono state premiate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con una menzione speciale per la validità dei progetti presentati.
“Leggendo ancora insieme” anima la città di Oristano e fa tappa in diversi comuni della Sardegna con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole.

Leggendo Ancora Insieme è una rassegna realizzata grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna - assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - e al patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Oristano  e della Fondazione Oristano.  L’incontro con Rita Coruzzi è organizzato in collaborazione con l’Antiquarium Arborense - Museo archeologico “Giuseppe Pau” di Oristano.

Il 1° ottobre presentazione del romanzo "La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea"
Il 1° ottobre presentazione del romanzo "La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea"  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:35