Il 2 Aprile la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo
Il 2 Aprile un ricco programma nel centro storico, tra piazza Eleonora e il teatro San Martino, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'autismo
Data:
31 marzo 2016
Oristano partecipa alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Un ricco programma curato dall’Istituto comprensivo n. 2 Bellini di Oristano e dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Oristano, in collaborazione con CTR experience e Bisera, prevede una serie di iniziative che, per l’intera giornata del 2 aprile, si svolgeranno nel centro storico cittadino, tra piazza Eleonora e il teatro San Martino.
Le manifestazioni in pogramma a Oristano sono state presentate alla stampa dal Sindaco Guido Tendas, dall'Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu e dal dirigente dell'Istituto comprensivo n. 2 Bellini Quintino Melis.
La Giornata mondiale della consapevolezza, istituita dall’ONU nel 2007, si celebra ogni anno il 2 aprile. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Lo scopo è contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.
L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi. La patologia è in crescita e colpisce un bambino su cinquanta. Secondo una ricerca condotta dal Censis l’Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte incapaci di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale.
In occasione della giornata in tutto il mondo vengono organizzati eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
Questo il programma della Giornata a Oristano.
Teatro San Martino
Dalle 10,30 alle 17,30 esposizione degli elaborati degli alunni delle scuole cittadine e dei bambini autistici e testimonianza anonime dei genitori dei bambini autistici.
Alle 11 esibizione di canti del Coro Arcobaleno e del Coro polifonico dell’Istituto comprensivo 2 Bellini
Alle 16 gli animatori dell’Associazione Gemini club di cagliari racconteranno ai bambini la storia di “Martino piccolo lupo”. A tutti i bambini sarà donato un palloncino azzurro simbolo della manifestazione.
Sala consiliare del Comune – Palazzo degli Scolopi
Dalle 10,30 alle 12,30/13 proiezione del DVD “dieci cose che i bambi autistici vorrebbero …” e “Paolo (secondo me). Nei due gazebo saranno illustrate le finalità della giornata
Piazza Eleonora
Dalle 15 alle 17,30 nei gazebo giochi motori e attività grafico-pittoriche
Alle 18 LIGHT UP BLUE, le luci blu si accenderanno sul monumento di Eleonora d’Arborea per attirare l’attenzione sui temi della sensibilizzazione e dell’inclusione.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Orti urbani - Assegnati i lotti a famiglie, anziani e associazioni
- Orti urbani - Bando per 38 lotti in via Anglona, domande entro l'8 aprile
- Covid - 1807 casi in Sardegna, 42 a Oristano con 28 guarigioni
- Covid - 1696 casi in Sardegna, 39 a Oristano con 22 guarigioni
- Nuova vittima del Covid a Oristano, è la 34esima dall'inizio della pandemia
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Prima infanzia - Iscrizioni entro il 4 giugno 2025
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali