Il 22 luglio la microchippatura dei cani
Nuovo appuntamento organizzato dal Servizio di Igiene degli allevamenti per l'iscrizione degli animali all'anagrafe canina
Data:
14 luglio 2016
Continua la campagna di microchippatura gratuita dei cani promossa a Oristano dal Servizio di Igiene degli Allevamenti della Asl 5. Il nuovo appuntamento, dedicato ai residenti in città e nelle frazioni, proprietari di cani non ancora iscritti all'anagrafe canina, si terrà venerdì 22 luglio dalle 16 alle 18, presso l'ex mattatoio comunale, in via Parigi (zona industriale). All'animale sarà inserito un microchip elettronico sottocute, un intervento mininvasivo ed indolore che ne permette l'iscrizione alla banca dati nazionale.
Per accedere alla prestazione, effettuata dai veterinari del Servizio di Igiene degli Allevamenti della Asl 5, è necessario prenotarla al numero telefonico 345.6619323, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30. Al momento della prenotazione, occorrerà fornire i dati del proprietario, compreso il codice fiscale ed il numero telefono, e quelli dei cani da anagrafare (data di nascita, nome, sesso, razza).
All'atto della prenotazione, all'utente saranno comunicati luogo, data e ora in cui il proprietario, o un suo delegato, dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento. Nel caso il proprietario del cane deleghi un'altra persona, sarà necessario esibire la sua delega scritta sulla base del modello scaricabile dal sito www.asloristano.it (Modulistica > Servizio veterinario). Si precisa che, in caso di un eccesso di richieste, queste verranno prese in carico dagli operatori Asl e rimandate a una data successiva.
La microchippatura, obbligatoria per legge, non solo evita di incorrere in sanzioni pecuniarie, ma consente di rintracciare i propri amici a quattro zampe in caso di smarrimento o furto. Oltre all'inserimento del microchip, al proprietario sarà rilasciata la “carta d'identità” del cane, che lo dovrà accompagnare in tutti i suoi trasferimenti. L'iscrizione può essere effettuata dopo i primi dieci giorni di vita dell'animale e comunque non oltre i trenta giorni di vita e sempre prima di una sua eventuale trasferta o trasferimento di residenza.
Si ricorda di portare con sé i sacchetti igienici per la raccolta degli escrementi. Gli animali di taglia grande o comunque di carattere tendenzialmente aggressivo dovranno essere dotati degli appositi strumenti contenitivi (guinzaglio, pettorina, museruola) ed accompagnati da persone in grado di gestirli correttamente e garantirne la sicurezza e l'incolumità degli operatori e del cane stesso.

Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Conferenza stampa - Progetto di mobilità agevolata rivolto alle persone con disabilità visiva del 09 maggio 2025
- Biblioteca - Chiusura al pubblico il pomeriggio del 7 maggio e giovedì 8 maggio
- Teatro Garau - Rinnovato l'accordo di gestione con la Pro Loco
- Giornata mondiale per la salute e le vittime sul lavoro - A Oristano il ricordo delle vittime dell'amianto
- Mercoledì 30 aprile chiusura del cimitero San Pietro
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura