Il 3 Maggio al Centro servizi culturali la presentazione del libro La dama del quintetto di Silvia Mori
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e la Libreria Emmepi - Macomer organizzano la Presentazione del libro “La dama del quintetto” di Silvia Mori (Luciana Tufani Editrice). L’appuntamento
Data:
26 aprile 2012
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e la Libreria Emmepi - Macomer organizzano la Presentazione del libro “La dama del quintetto” di Silvia Mori (Luciana Tufani Editrice).
L’appuntamento è per giovedì 3 maggio alle 17 al Centro Servizi Culturali, in Via Carpaccio 9 a Oristano.
LA DAMA DEL QUINTETTO
Primo maggio 1891, luglio 1924. Sono decenni burrascosi per l’Italia: dopo l’epopea risorgimentale si sta avviando verso il disastro della grande guerra e del fascismo. Ma è anche un periodo stimolante come pochi fino ad allora. In questo contesto, dove scienza, tecnologia e società si evolvono a ritmi vertiginosi, Elisa s’impegna con passione nella difesa dei diritti delle donne e dei bambini. Accanto a lei il marito Vittorio, avvocato a parlamentare socialista, le quattro figlie, poi i conoscenti e gli amici, da Costa a Turati, dalla Kuliscioff alla Montessori, da Nathan a D’Annunzio.
Le loro vite, il lavoro, le amicizie e gli amori s’inseriscono nella storia più ampia del nostro paese in un intreccio di vicende personali e pubbliche che trasmettono il profumo di un’epoca. Un romanzo che lega insieme storia e fantasia attraverso le vicende di una famiglia particolare, capace di osservare il mondo con sguardo anticonvenzionale e moderno.
Postfazione di Anna Foa.
L’autrice
Silvia Mori è nata a Massa, ma è sempre vissuta a Roma, dove si è laureata in storia moderna con Renzo de Felice e ha poi insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori.
Recentemente si è occupata di studi sul movimento femminista romano. Da qualche anno ha iniziato una collaborazione regolare con Leggere Donna, rivista di informazione culturale e critica letteraria, con articoli e recensioni.
Ha pubblicato: Il mio nonno aveva un gatto. Tredici storie di famiglia (marzo 2007) e il romanzo storico Contra’ di Mezzo (novembre 2010) per le edizioni Tufani.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Documenti e dati
- Regolamento scuola civica di musica
- Diritto allo studio - Entro il 18 luglio le domande per le borse di studio e i libri di testo
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali