Il Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista di Oristano. La Sartiglia - Sabato 13 Ottobre presentazione del libro di Maurizio Casu e Francesco Obino
Sabato 13 ottobre alle 17,30, presso la chiesa di San Giovanni dei Fiori, sarà presentato il libro “Il Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista di Oristano. La Sartiglia” scritto da
Data:
11 ottobre 2012
Sabato 13 ottobre alle 17,30, presso la chiesa di San Giovanni dei Fiori, sarà presentato il libro “Il Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista di Oristano. La Sartiglia” scritto da Maurizio Casu e Francesco Obino.
Il libro realizzato dall’Associazione Culturale “Aristiane”, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Fondazione Sa Sartiglia Onlus, è edito dalla "Sandhi Editore".
L’opera, con presentazione del Professor Raimondo Zucca, si apre con un inquadramento sul Gremio e sulle sue caratteristiche e attività. Gli autori affrontano l'interessante tema delle Giostre e dei Tornei nella storia, analizzano i documenti e l'evoluzione della Sartiglia a partire dal XVI secolo per arrivare fino ai giorni nostri. A completare la pubblicazione, la cui grafica è stata curata dalla KLS di Massimiliano Sanna, un interessante apparato fotografico di 100 immagini tra fotografie, che vanno dagli anni '20 fino alla Sartiglia del 2012, e documenti del Gremio sulla Sartiglia risalenti al 1800 e 1900.
Il libro, che sarà inviato alle più importanti biblioteche dell’isola, vuole essere uno strumento di corredo che descrivendo dettagliatamente la Sartiglia e in particolare quella del Gremio dei Contadini, faciliti l’accesso alle informazioni rendendole fruibili non solo agli studiosi della materia, ma ampliando il bacino d’utenza verso gli studiosi delle giostre e dei tornei cavallereschi.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Pubblicate le graduatorie provvisorie del bando 2024 del Servizio Civile Universale
- Centri estivi 2024 - Pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari dei contributi
- ASL - Appello ai giovani: “Vaccinatevi contro la meningite“
- A Carnevale nessuno sballo vale. Dal Serd l’appello a festeggiare in sicurezza
- Carnevale - Nuovi appuntamenti con i Superanimatori, Zippolata, Sfilata delle ludoteche, Villaggio Sartiglia e Ballo in maschera
Documenti e dati
- Iscrizioni al servizio di animazione sportiva ''Together is better''. Scadenza il 27 settembre
- Fondazione Oristano – Entro il 15 febbraio le domande per il Servizio Civile - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO
- Servizio civile universale - Domande entro il 15 febbraio 2024 - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO
- Consulta Giovanile Comunale - Adesioni entro il 21 giugno
- Manifestazioni di interesse per la Consulta del Terzo Settore