Il giardino dei libri - Il 27 Luglio la presentazione della Badante di Bucarest di Gianni Caria
Venerdì 27 luglio, alle 21, nel giardino del Centro servizi culturali, in via Carpaccio, a Oristano, sarà presentato il libro La badante di Bucarest (Robin edizioni), scritto da Gianni Caria.
Data:
24 luglio 2012
Venerdì 27 luglio, alle 21, nel giardino del Centro servizi culturali, in via Carpaccio, a Oristano, sarà presentato il libro La badante di Bucarest (Robin edizioni), scritto da Gianni Caria.
L’iniziativa, organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano, rientra nell’ambito della rassegna Il Giardino dei libri.
Nel corso della presentazione Mauro Pusceddu (magistrato e scrittore del collettivo Elias Mandreu) dialogherà con l'autore.
Il reading è a cura di Lucia Angelica Salaris.
Il libro
Maria, ex insegnante licenziata per esubero con due figli adolescenti, è costretta a lasciare un’Italia che, a seguito del tracollo economico, si trova ora nelle stesse condizioni dei paesi dell’est. Va a Bucarest per lavorare come badante, in una casa borghese di nuovi ricchi: deve assistere un anziano bloccato a letto. Un po’ alla volta tra i due si instaura un rapporto particolare.
La badante di Bucarest è una storia di riposizionamento sociale e psicologico, in cui la protagonista riflette sugli inganni culturali della società, sulla colpa, sul rapporto con il marito e i figli, sul nuovo classismo o razzismo dei romeni, dove non mancano situazioni e pensieri intrisi di amara ironia.
L'autore
Gianni Caria, è magistrato e presta servizio come Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Sassari. Questo è il suo romanzo d'esordio.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Nuraxinieddu festeggia i 100 anni di Francesca Perdighe
- Oristano celebra un nuovo traguardo di longevità. Rosalia Moro compie 100 anni
- Oristano festeggia la centenaria Maria Giusta Carta
- Prefettura - Firmato un protocollo sulla prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani
- Oristano festeggia la centenaria Anna Elia