Il volontariato sociale in campo contro l'emergenza Coronavirus

On line l’elenco delle associazioni di volontariato sociale, il tipo di prestazione che offrono e le modalità di contatto

25 marzo 2020

Il Sindaco Andrea Lutzu ha riunito le associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale per coordinare gli interventi durante l’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Insieme al Sindaco e agli assessori Massimiliano Sanna e Carmen Murru, erano presenti i rappresentanti del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e le associazioni operanti nel settore della Protezione civile (Oristano Soccorso e Prociv Arci Oristano, impegnate nelle attività coordinate dalla Protezione civile regionale e del supporto alle persone in quarantena).

“In questo momento il ruolo delle associazioni di volontariato è di straordinaria importanza – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. La riunione è servita per raccogliere la loro testimonianza e conoscere le loro necessità, ma anche per confrontarci sulle loro modalità operative a favore dei soggetti deboli per poter definire modelli comuni e coordinati di azione, anche per una miglior efficacia degli interventi, in questa fase di crisi sanitaria”.

Questo l’elenco delle associazioni di volontariato sociale, il tipo di prestazione che offrono e le modalità di contatto:

• Associazione Prociv Arci Oristano - Assicura un servizio gratuito per la consegna a domicilio di farmaci a favore di anziani, disabili e immunodepressi. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono o whatsapp al seguente numero: 338.9835667.
  • Associazione Oristano Soccorso - Assicura un servizio gratuito per la consegna a domicilio dei generi di prima necessità a favore di persone sottoposte alla quarantena. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono ai seguenti numeri: 0783/300971; 3476327222.
  • Croce Rossa Italiana - Cura la distribuzione dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono al numero verde 800.065.510.
  • Caritas Diocesana Arborense - Cura la distribuzione giornaliera dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono al numero 389.4792572.
  • Associazione Volontariato Vicenziano - Cura la distribuzione dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica, già a loro conosciute. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono al numero 0783/72400.
  • Casa Del Sole - Cura la distribuzione dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono ai numeri 346.6648375/ 349.7460289.
  • Mensa della Carità - Cura la distribuzione dei pasti a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica, presso la loro sede in Via Carmine, 34 ad Oristano.
  • Associazione Culturale Carisma - Si propone per la consegna a domicilio dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono ai numeri 329.7387782.
Il volontariato sociale in campo contro l'emergenza Coronavirus

23/03/2022, 10:46